Capri Marina Piccola

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

40° 32′ 41″ N

Longitudine:

14° 14′ 7″ E

Tel:

081 8370226

Tel2:

081 8378950

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

10m

Pescaggio Massimo:

10m

Fondali:

sabbia e posidonia

Ridosso:

venti di nord-ovest

Divieti:

alcune zone sono interdette al transito, alla navigazione e allo svolgimento di qualsiasi attività lungo la costa dell’Isola di Capri

Pericoli:

prestare attenzione all’intenso traffico di imbarcazioni turistiche in visita ai Faraglioni

Traversie:

venti di sud

Servizi in Banchina

Descrizione

Una tra le più note rade vicine alla Marina di Capri, completamente aperta a sud, più che un marina è una baia dove è possibile un approdo inteso come scalo per i tender. L’approdo di Marina Piccola è localizzato alle pendici del Monte Solaro ed è impreziosito dall’incomparabile vista dei vicini Faraglioni.

Questa baia nel cuore del Tirreno, una delle zone più frequentate dell’isola omonima, era nato come un piccolo agglomerato di case nei pressi di un antico approdo romano, ad uso riservato dei soli pescatori capresi.

Una bella rada, fornita di un solo stabilimento balneare su palafitte che può offrire temporaneo ridosso, in particolare dai venti settentrionali, a piccole imbarcazioni essendo questa rada totalmente priva di servizi. E’ possibile raggiungere Marina Piccola percorrendo le caratteristiche curve a serpentina della celebre via Krupp, una strada pedonale realizzata tagliando la roccia viva da monte fin giù a mare.

E’ importante che ogni diportista sappia che non è consigliabile ancorare in tutte le altre baie a causa dei fondali alti e rocciosi. Il fondale di Marina Piccola, invece, misto tra sabbia e posidonia, risale dolcemente dai 70 mt fino ai 10 mt, pertanto consente la fonda nella parte più interna, entrando nella baia dal lato sinistro. Esistono alcune zone di interdizione al transito, alla navigazione e allo svolgimento di qualsiasi attività lungo la costa dell’Isola di Capri, pertanto è necessario contattare sempre l’Autorità Marittima competente

La rada di Marina Piccola è il posto giusto dove dirigersi, soprattutto se si è alla ricerca di una spiaggia con vista sui Faraglioni. Affacciandosi sul versante sud dell’isola, dalla Piazzetta si può prendere l’autobus che parte dal capolinea oppure scendere a piedi, percorrendo prima Via Roma fino alla località Due Golfi e poi imboccando le scalette di Via Mulo.

Vicino alla piazzetta del capolinea autobus di Marina Piccola si trova la scalinata che conduce alla spiaggia di ciottoli e la piccola Chiesa di S. Andrea, costruita nel 1900.

Scendendo lungo le scale si arriva allo Scoglio delle Sirene che, secondo le teorie di alcuni studiosi, era il luogo in cui si trovavano le terribili sirene narrate da Omero nellOdissea. Queste rocce dividono la baia di Marina Piccola in due piccole spiagge: Marina di Mulo e Marina diPennauro, utilizzate dagli antichi romani come piccolo porto.

Nella programmazione di una giornata a Marina Piccola bisogna considerare di arrivare al mattino dal momento che in questa zona dell’isola il sole va via a metà pomeriggio, d’estate intorno alle 17.

Marina Piccola è il posto perfetto anche per un tuffo in pieno inverno: è una rada protetta dal vento e grazie all’esposizione a sud si può beneficiare di qualche grado in più rispetto al resto dell’isola.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?