La rada di Pinarello è nella parte meridionale della Corsica a 15 km da Porto Vecchio. La rada è in un’insenatura a Marina di Pinarello, una località balneare turistica molto rinomata e attrezzata.
Il Golfo di Pinarello è delimitato a nord-est dagli scogli di Roscana, a ovest dalla spiaggia e a sud dall’omonima isola, sulla cui sua sommità si staglia un’antica torre genovese quadrata.
L’isola Pinarello è disabitata e raggiunge un’altezza massima di 52 metri. Marina di Pinarello è conosciuta per il festival del jazz che si tiene tutti gli anni verso la fine di agosto. Il paese è pieno di negozi e ristoranti ed è una tipica località balneare piuttosto affollata.
Da queste parti i turisti vengono accolti con molta cura e viene offerta loro la possibilità di svolgere qualunque tipica attività ricreativa, a partire dallo sport, le immersioni subacquee, scuole di vela, escursioni, eccetera.
La spiaggia ha alle spalle una pineta e la sabbia è bianca e sottilissima; l’acqua è molto bassa e bisogna camminare per almeno 100 metri prima che superi il metro di profondità.
Una cosa rara nelle coste della Corsica è la temperatura dell’acqua, che qui è sempre calda grazie al riparo dai venti e dalle correnti fredde. Inoltre nella rada è molto insolito che il mare sia agitato, per cui a meno che non soffi il vento forte si sta d’incanto a tutte le ore.
Il fondale è sabbioso ed ha una profondità massima di 3-5 metri, però bisogna allontanarsi parecchio dalla riva. A causa del fondale le barche stazionano in rada piuttosto al largo dalla spiaggia, perché non possono avvicinarsi più di tanto a causa del fondale molto basso.
Sulla spiaggia c’è un piccolo pontile al quale però le imbarcazioni non possono attraccare e ci sono anche un club nautico ed alcuni locali. C’è anche un’area riservata ai nudisti.
In questa parte della Corsica ci sono molti ritrovi eleganti, alberghi di lusso e ville signorili immerse nel verde. La natura e il mare sono bellissimi e a pochi chilometri di distanza si trova Porto Vecchio, una delle località più rinomate di tutta l’isola.
Porto Vecchio vanta il secondo porto turistico più importante dopo quello di Ajaccio e c’è un’area riservata alle barche circondata da colline dove è possibile ripararsi dal vento.