La Rada di Barcaggio non è propriamente quello che si dice un luogo per tutti. Innanzitutto dal contesto ma soprattutto per la tipologia di barche e naviganti che si portano fino a quel tratto di costa. Stiamo parlando della parte al nord estremo della Corsica, dove le spiagge sono tra le più incontaminate e il territorio è battuto principalmente da appassionati del mare e dell’isola.
Lo scenario in cui la rada si manifesta, è semplicemente spettacolare. Sotto un vento di maestrale, il mare è per mani da navigatori esperti e l’approdo alla superficie ha i suoi limiti. Difatti, questa discreta ma ampia insenatura, offre una superficie di ormeggi a boa e un piccolissimo porticciolo. Questo porticciolo offerto da Barcaggio, garantisce l’accesso a gommoni e barche con fuoribordo ma poco di più.
Infatti, la struttura e lo spazio, sono inaccessibili a imbarcazioni di grande volume, navi merci o turistiche e soprattutto a vele. Quest’ultime proprio perché limitate dalle correnti che battono senza sosta il tratto di costa, rischiando pericoloso l’ormeggio ma soprattutto la sosta. Un pericolo, che comunque corrono anche la altre imbarcazioni.
Infatti, il porticciolo e l’intera rada, vengono considerate ottime punto di approdo per la giornata. Ne viene sconsigliata la sosta notturna, se non in caso di condizioni molto sicure. Proprio per questo aspetto, decisamente turistico, la zona è molto battuta e vede un flusso costante di barche che sostano la giornata per visitare il meraviglioso luogo.
Innanzitutto la spiaggia, spettacolare come poche, nella zona. Un aspetto caraibico e dai giochi di luce che regalano al mare, colori che foto non danno giustizia. Spiaggia facilmente raggiungibile a nuoto. Spesso, ovviamente, molti escursionisti si organizzano in gruppi, specialmente con gommoni, è utilizzano il luogo come punto d’ immersione, grazia ai fondali sabbiosi che non superano i 5 metri di profondità.
Inoltre, una volta raggiunta e vissuta la spiaggia, si può inoltrare per il paesino di Barcaggio, che merita decisamente una giornata dedicata. L’entroterra e il panorama sanno regalare scorci indimenticabili, che inviteranno sicuramente i naviganti, a tornare per un’altra sosta con la propria barca. Stando sempre attenti all’ingresso, specie dopo le ore di punta, dove i venti provenienti dal I e IV quadrante, rendono il mare particolarmente mosso.
La Rada di Barcaggio, è quindi un angolo di paradiso nel nord della Corsica. E come ogni paradiso che si rispetti, è per pochi eletti o per chi accetta i compromessi del territorio per goderne le bellezze. Di certo, negli anni non perde il suo fascino, e dal porticciolo al paesino, ogni estate vede appassionati popolarne le giornate con grande entusiasmo.