Rada Santa Giulia è una zona di ancoraggio situata a est della costa della Corsica. E’ un’ insenatura naturale che finisce in una splendida spiaggia. Leggermente nascosta, è posta tra Porto Nuovo e Punta d’Acciaio, ma molto conosciuta per il suo profilo di terra essenzialmente turistico. E’ presente, infatti, un villaggio turistico che attrae ogni anno molti viaggiatori e turisti.
Il golfo nel quale si estende è senza dubbio bellissimo e la sua spiaggia rispecchia la qualità di colori e fondali che tanto rendono famosa la costa settentrionale della Sardegna. E’ anche vero che a seguito dello spazio limitato, la spiaggia ha perso negli anni molto del suo fascino incontaminato a causa del sovraffollamento. Inoltre, quest’ultimo assalto turistico ha visto la necessità di sempre più numerose costruzioni immobiliari che hanno opacizzato l’aspetto naturalistico che rendeva caratteristica la costa.
Il sistema per ospitare le imbarcazioni che decidono di approdare nella rada è principalmente un sistema di boe di ormeggio. L’accesso a tale spazio predisposto alle barche da diporto è molto agevole. Sono infatti presenti, nella fase di accesso alla baia una serie di segnalazioni, che basta costeggiare per trovare la corretta posizione di ormeggio in rispetto alla spiaggia.
Le categorie di ancoraggio sono tre e suddivise per dimensione delle imbarcazioni. Dai 14 metri ai 20 metri. Dagli 8 metri ai 14 metri. E infine, una spazio di boe dedicato alle imbarcazioni inferiori a 8 metri. E’ comunque a disposizione un addetto che indica la boa disponibile alla tipologia della propria barca. Basta mettersi in contatto con il canale VHF 09 e segnalarsi in fase di accesso alla baia.
Rada Santa Giulia possiede tutte le caratteristiche per essere considerato un valido ormeggio per le barche a vela e le imbarcazioni che decidono di visitare le meravigliose spiagge dell’insenatura. Da non considerare una zona isolata. Più adatta a chi cerca spazi balneari e tratti di mare vivaci.