Chiusa a sud dal Cap de Bregançon e dal suo forte, l’Anse de Cabasson fa parte della grande Rade de Hyères.
Per regolamentare la sosta delle imbarcazioni di diporto nell’area –soprattutto per ciò che concerne la stagione estiva- le autorità del Var hanno istituito una zona di ormeggio organizzato nella parte centro-meridionale della baia, che può ospitare fino ad un massimo di 25 unità contemporaneamente e dove è vietato il dare fonda con corpo morto in caso di presenza sul fondale di una prateria di posidonia.
La baia, iin generale, non offre alcun riparo dai venti di ovest, mentre è ben riparata dai dalle correnti di nord e di est, anche se il fondale sabbioso non è di eccezionale tenuta. La parte più ridossata della rada è comunque quella più meridionale, che gode del riparo naturale del Cap de Bregançon.
La baia offre due spiagge principali.
Quella più meridionale è la Plage de Bregançon, la più vicina alla residenza estiva del Presidente della Repubblica francese. La spiaggia si estende per circa 250 metri, è formata da sabbia mista a sassi ed è circondata da vegetazione verdeggiante. Chi decide di sostare su questi lidi può ammirare un bel panorama sul promontorio di Giens sulla destra e del promontorio del Fort de Bregançon ad occidente. Gode della presenza di un vicino parcheggio a pagamento per autovetture.
La spiaggia più settentrionale è invece la Plage de Cabasson, che è separata da una sottile striscia rocciosa dalla spiaggia di Bregançon. È una bella spiaggia sabbiosa, lunga quasi 400 metri, dove godere della piacevole ombra creata dai palmeti e dalle pinete circostanti. Nelle vicinanze della spiaggia è presenta anche una zona attrezzata per pic-nic.
È una spiaggia molto frequentata nel periodo estivo e parte del merito della sua celebrità va anche al fatto di essere accessibile alle persone disabili. Il parcheggio per autovetture in prossimità (con pagamento obbligatorio), la presenza di servizi igienici, docce e di un ristorante la rendono una meta molto accorsata anche da famiglie con bambini piccoli.
La zona offre sia uno stabilimento a privato dove poter noleggiare delle attrezzature da spiaggia che ampie aree pubbliche dove potersi installare liberamente.
In estate sulla spiaggia si trova un posto di primo soccorso. Da qui si può godere ancora di una bella vista sul Cap de Bregançon.
L’Anse de Cabasson è un ottimo punto di partenza e un valido luogo di sosta per chi desideri navigare lungo le coste di Hyères e nei dintorni delle isole del Parc National de Port-Cros.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…