Anse de la Bonne Terrasse

Situata a sud della Baie de Pampelonne e delle sue spiagge l’Anse della Bonne Terrasse è una delle suggestive località del promontorio di Saint-Tropez.

La piccola baia offre una buona protezione dai venti dell’est ma quasi nessun ridossa dal maestrale e dai venti del nord in generale, quest’insenatura è molto più tranquilla e meno caotica della vicina baia di Pampelonne, che resta una meta turistica molto accorsata in ogni periodo dell’anno ed in particolar modo durante l’alta stagione.

Nella parte settentrionale della baia il dipartimento del Var ha istituito una zona di ormeggio organizzato, con 20 posti barca disponibili, per contrastare il fenomeno dell’ancoraggio selvaggio che interessa questo bellissimo tratto della Costa Azzurra.

È comunque consentito dare fonda anche nelle zone esterne al perimetro di ormeggio organizzato, a patto di ormeggiare solo nelle zone con fondale sabbioso, evitando le aree dove siano presenti praterie di posidonia per evitare di rovinare la delicata flora sottomarina.
Inoltre, nell’area immediatamente a sud dell’ormeggio organizzato, sono vietati l’ancoraggio e la fonda in generale.

La baia è parte integrante di “Natura 2000”, un’istituzione europea che si occupa di proteggere gli ecosistemi e le specie minacciate.

Anche la plage de la Bonne Terrasse è più tranquilla e “familiare” rispetto a quelle più settentrionali (e più sofisticate) della zona della Ramatuelle. La maggiore calma che si trova qui è dovuta anche al fatto che l’accesso per chi proviene dalla terraferma è meno pratico rispetto a quello delle spiagge che si trovano nella baia più a nord: il parcheggio più vicino è molto piccolo e in alta stagione è difficile trovare posto. Inoltre, c’è una scalinata abbastanza importante che conduce da qui al livello del mare.

La spiaggia de la Bonne Terrasse non è molto grande (si estende per circa 150 metri), è composta da sabbia e ed è attorniata da un bel numero di piccole abitazioni dai colori chiari. Tra gli edifici che circondano la zona c’è anche un ristorante.
Offre servizi igienici, docce, la possibilità di noleggiare attrezzatura da spiaggia e quella di portare con sé i propri cani (a patto di tenerli sempre al guinzaglio).

L’Anse de la Bonne Terrasse è il luogo ideale per chi voglia respirare l’aria elegante delle spiagge della Ramatuelle senza dover rinunciare alla tranquillità.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago