Anse de la Galère

Chiusa nella parte settentrionale dall’omonima punta, l’Anse de la Galère è una delle tante, belle baie dell’Île de Porquerolles, nell’arcipelago di Hyéres.

La rada si trova nella parte sud-orientale dell’isola, a nord della Sèche des Sarraniers. Gode di un buon riparo dai venti dell’ovest ed offre un discreto ridosso dal vento di maestrale nella parte settentrionale, a ridosso della Pointe de la Galère. Essendo molto aperta in direzione su-est, la baia non offre alcun tipo di protezione da venti e moti ondosi provenienti da questa direzione. È da considerarsi in ogni caso come un punto dove dare fonda esclusivamente nelle giornate di bel tempo.

Nell’isola di Porquerolles è generalmente  vietato per le imbarcazioni a motore avvicinarsi con il motore acceso a più di 600 metri dalla riva. Tuttavia, nella parte meridionale della baia è stato istituito un corridoio d’accesso per consentire l’avvicinamento anche alle barche motorizzate. Bisogna però ricordare che la velocità massima consentita –superato il limite di 600 metri- è di 12 nodi. Valicato il limite dei 300 metri dalla riva il limite di velocità consentito si abbassa a 5 nodi.

Il limite di imbarcazioni che possono occupare lo specchio d’acqua della baia contemporaneamente è di 10 unità

La baia offre un ambiente molto selvaggio e chi arriva in questi luoghi si ritrova circondato solo da rocce e da foreste di pini, in un contesto di assoluta tranquillità.
L’unica, piccolissima spiaggia si trova nella parte centrale dell’insenatura.  È formata da sottile ghiaia, non offre alcun tipo di servizio o comfort ed è lontana da qualunque attività commerciale.

L’accesso per chi arriva da terra è abbastanza difficoltoso e richiede un minimo di attitudine sportiva: partendo in bicicletta dalla plage de Notre Dame nella parte settentrionale dell’isola, si segue la Piste de la Galère e  si arriva alla baia in un’ora.
Alcune ricerche cominciate negli anni ’80 sulla riva di questa baia hanno permesso di scoprire dei resti risalenti ad un insediamento di epoca protostorica.

L’isola di Porquerolles fa parte del Parc National de Port-Cros e vigono molti regolamenti volti alla salvaguardia dell’ecosistema locale.

La zona dell’Anse della Galère è molto apprezzata anche dagli amanti delle immersioni subacquee per la bellezza dei suoi fondali.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

9 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

9 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

9 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

9 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

9 mesi ago