Situata nella parte orientale di Cap d’Antibes, in prossimità di Port Vauban, l’Anse de la Garoupe è un luogo molto frequentato nel periodo estivo dagli amanti della vela e dai turisti.
La maggior parte dell’area dell’insenatura è ben protetta da quasi tutti i venti e ha un fondale buon tenitore.
Per preservare l’ecosistema di questa cala e salvaguardare la purezza delle acque le autorità locali hanno organizzato una zona di ormeggio “pulito” nella parte più interna e ridossata della baia, in un campo segnalato da un perimetro di boe, che cerca di contrastare gli effetti di un ormeggio selvaggio che inquina il mare e danneggia gravemente la fauna e la flora sottomarina.
Qui è stato allestito un sistema di ancoraggio non distruttivo per permettere alle imbarcazioni di ormeggiare, poiché nell’area non è possibile gettare l’ancora della propria barca per evitare di rovinare il fondale e le belle praterie di posidonia.
L’ormeggio in questa zona organizzata è consentita solo alle imbarcazioni che rispettino le più recenti normative europee in termini di inquinamento e che rispettino i divieti di sversamento in mare.
Sbarcando sulla terraferma in tender è possibile trovare dei servizi igienici, vari ristoranti, bar e qualche attività commerciale. In prossimità della spiaggia della Garoupe è possibile trovare anche vari alberghi dove pernottare. Inoltre, per chi arrivi da terra, è presente anche un parcheggio per autovetture.
La spiaggia è abbastanza spaziosa ed è frazionata tra vari gestori, che offrono attrezzature per trascorrevi la giornata come ombrelloni e sdraio.
L’anse de la a Garoupe è un comodo punto di partenza per raggiungere molte località della Costa Azzurra, nonché le altre suggestive baie che caratterizzano Cap d’Antibes.
Chi arriva in questa cala può godere del tipico paesaggio di questa regione, fatto di natura verdeggiante, belle villette e costruzioni dai colori chiari che contrastano con l’azzurro del cielo e il blu del mare.
Numerosi sono i sentieri che partono dalla Garoupe, tra cui quello del litorale –detto “Tire-Poil”- che dal parcheggio adiacente alla spiaggia permette di raggiungere l’altro lato di Cap d’Antibes, nei pressi della Villa Eilenroc.
Una meta interessante è anche il faro de la Garoupe,ad est della baia, da cui è possibile godere di un magnifico panorama di Juan Les Pins.