Anse de Lilong

Racchiusa tra il promontorio di Cap Ferrat e la piccola penisola della Pointe Saint-Hospice, l’Anse de Lilong è una baia molto suggestiva della Costa Azzurra.

La calanca fa parte in realtà di una baia più grande, divisa in due da una lingua di terra: a destra si trova l’Anse des Fossettes (o des Fossés), a sinistra la baia de Lilong, entrambe molto frequentate dai diportisti come approdo alternativo alla rada de Villefranche-sur-Mer.

La rada de Lilong è più riparata ai venti di est e di ovest ed è meno esposta rispetto alla sua vicina occidentale, soprattutto nella parte centrale. Tuttavia si tratta sempre di una baia aperta sul largo, quindi la possibilità di moto ondoso proveniente da correnti di sud e di sud-ovest è sempre presente e in questo caso è bene cercare riparo altrove.

Pur essendo una baia molto caratteristica e rinomata, non è quasi mai soggetta al sovraffollamento, neanche nei periodi di alta stagione.
Molti diportisti scelgono di pernottare alla fonda in questa baia, per godere della pace regalata dalle ore notturne. Tuttavia, la permanenza serale è consigliata solo in caso di tempo favorevole.
All’interno della calanca si trovano una serie di pontili liberi in cemento o in legno, utili per sbarcare sulla terraferma con un tender, frequentati dai piccoli pescatori, da cui godere delle bella vista sulle colline circostanti, sulle ville e sulla fitta macchia mediterranea.

La spiaggia della baia è la Plage des Fosses, si estende per circa 300 metri ed è formata da sabbia e ghiaia.
La parte orientale è sovrastata dall’Avenue Vignon, mentre quella orientale è più tranquilla perché lontana dal passaggio stradale e in più gode dell’ombra dei pini circostanti.
Sulla spiaggia è possibile trovare alcune docce gratuite, mentre l’accesso per chi provenga da terra si può rivelare impegnativo perché il parcheggio più vicino disponibile è nei pressi del porto di Saint Jean-Cap-Ferrat, dove è possibile trovare anche bar, ristoranti e mini-market.

L’Anse de Lilong è un valido punto di partenza per raggiungere Nizza e la zona di Monaco.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago