Anse de Méjean

Delimitata ad ovest dal promontorio di Cap Brun l’Anse de Méjean si trova all’interno della più ampia Rade de Toulon.

La baia è ben protetta dai venti di ovest e di nord ovest ma è aperta in direzione sud-est e non offre alcun punto di riparo dai venti di questa direzione che interessano spesso la costa.

Per preservare la zona dall’ormeggio incontrollato, il dipartimento del Var ha istituito qui (come in molte altre zone del territorio) un’area di ormeggio organizzato che interessa la parte centrale della rada e che può ospitare fino a 30 imbarcazioni contemporaneamente. Altrimenti, è possibile dare fonda alle estremità sud-occidentali e sud-orientali della baia.

La parte di mare più vicina alla riva è riservata ai bagnanti ed è segnalata da una fila di boe.
Nella parte orientale della baia, lungo il piccolo promontorio che separa la baia dall’Anse de Magaud, si trova un piccolo porto per imbarcazioni da pesca, che conserva il fascino degli approdi dei pescatori di una volta.

La spiaggia della baia è composta da un alternarsi di piccoli banchi di ghiaia, di rocce scoscese e  di zone sabbiose, circondata dal mare blu e dalle colline ricoperte da una fitta foresta di macchia mediterranea, con qualche bella villa.

La spiaggia offre una postazione di soccorso e alcuni ristoranti, oltre ad un parcheggio gratuito posto nella estremità ovest della baia (nella’area di Cap Brun) per chi provenga dalla terraferma.
Misura complessivamente 700 metri ha una forma stretta ed allungata e, nonostante il parcheggio vicino ne renda l’accesso più pratico, non è particolarmente adatta a famiglie con bimbi piccoli, per via della sua conformazione e del sentiero che bisogna intraprendere per arrivare nella baia.

Nella parte più occidentale della rada si trova anche un piccolo agglomerato di costruzioni dai colori tenui e dall’aspetto pittoresco. Alcune delle capanne di pescatori presenti sono disponibili per essere affittate da chi voglia trascorrere qualche giorno di relax qui. 

L’Anse de Méjean offre ai suoi visitatori un contesto di tranquillità e un magnifico panorama a pochi passi da Tolone, dal suo porto e da Saint-Mandrier-Sur-Mer.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago