Situata nella parte meridionale di Saint Jean-Cap Ferrat l’Anse des Fossettes è una baia sul mar Mediterraneo.
La rada fa parte di un’unica baia più grande, divisa nell’Anse Lilong e nell’Anse des Fossettes da una piccola penisola.
La baia è esposta prevalentemente ai venti provenienti da sud e rappresenta generalmente una zona ben protetta per l’ancoraggio delle imbarcazioni durante il giorno. Inoltre, offre riparo nei giorni in cui il vento Maestrale spira forte.
Tuttavia la notte il moto ondoso può diventare abbastanza importante ed esporre le imbarcazioni ad un forte rollio.
Il fondale -sabbioso e roccioso- è cosparso dalla posidonia e la sua profondità può variare da uno fino a cinque metri.
Il limite di avvicinamento alla costa per le imbarcazioni è di 300 metri ed è segnalato da una fila di boe. Per le imbarcazioni a motore inoltre è vietato avvicinarsi con i motori accesi a più di 200 metri ad ovest e a 100 metri ad est all’entrata dell’insenatura.
La rada ad ovest è delimitata dalla Pointe du Colomier, raggiungibile a piedi grazie ad una piacevole passeggiata tra le pinete lungo la Promenade des Fossettes.
Camminando un po’più a lungo ci si può inoltare fino alla Pointe de Saint Hospice, piccola appendice del promontorio di Saint Jean- Cap Ferrat.
Chi ancora la propria barca nella rada può godere di una vista affascinante sulle pinete, sulla tipica vegetazione mediterranea circostante e sulle belle ville d’epoca, con le loro macchie di colore di edera e bouganvillea.
All’interno dell’Anse des Fossettes è stato recentemente attrezzato il sentiero sottomarino di Saint Jean-Cap Ferrat, un percorso sicuro, facile e ben delimitato dalle boe numerate in cui scoprire i segreti del fondale marino.
Il sentiero rientra in un programma di protezione della fauna e della flora marina della Costa Azzurra.
Il percorso si estende per circa 200 metri e si articola in 5 stazioni d’osservazione sommerse, accompagnate da cartelli esplicativi.
Il fondale nella zona del percoso raggiunge una profondità massima di 3 metri.
La visita è adatta a tutti gli amanti dello snorkeling e si svolge nuotando a pelo d’acqua: è sufficiente dunque munirsi di pinne, maschera e boccaglio.
Nell’area è vietata ogni forma di pesca e l’unica attività consentita è la natazione.
La spiaggia des Fossettes è di tipo roccioso. La parte più spaziosa si trova sulla destra, mentre la presenza dei pini nella zona sinistra offre un po’di ombra nelle giornate più calde.
La spiaggia è pubblica ed ospita una doccia e una postazione di salvataggio, legata alle attività del sentiero sottomarino e presidiata dalle 9 alle 17.
L’adiacente Anse Lilong offre invece anche una piccola banchina in cemento.
La rada è facilmente raggiungibile anche via terra, ma va segnalata la difficoltà di parcheggio a causa della scarsa disponibilità di posti auto.
Nella baia non sono presenti attività commerciali ma è sufficiente camminare per qualche minuto per arrivare nel porto di Saint Jean-Cap Ferrat dove è possibile trovare bar, ristoranti e spacci alimentari.
L’Anse des Fossettes è una buona alternativa al Porto di Cap Ferrat nei mesi di grande affollamento estivo ed offre a tutti gli amanti della navigazione un approdo diurno sicuro, tranquillità e il piacere di godersi il suo mare cristallino.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…