Categories: News

Baie de Bonporteau

Situata tra Cap Camarat e Cap Taillat,la Baie de Bonporteau è una grande insenatura della Costa Azzurra che si trova pochi chilometri a sud di Cap Saint-Tropez.

La zona è discretamente riparata dal vento di maestrale e dalle correnti di sud ovest, soprattutto a ridosso di Cap Camarat e di Cap Taillat ed –in generale-in prossimità delle rocce più elevate che fungono da riparo naturale.

La baia non offre invece alcun riparo dai venti provenienti da est e da sud. In presenza di questi venti il moto ondoso può diventare abbastanza importante ed è meglio cercare un approdo più sicuro risalendo verso Saint Tropez.

L’insenatura di Bonporteau è molto rinomata e in estate diventa meta ideale di diportisti e turisti, soprattutto nelle ore diurne, mentre la sera la baia gode di una maggiore tranquillità.

Nei pressi della Pointe du Canadel è stata attrezzata una zona di ormeggio organizzato che offre boe per un numero limitato di imbarcazioni. L’organizzazione di quest’area è stata motivata dal tentativo di difendere dall’ancoraggio selvaggio le praterie di posidonia che popolano i fondali, soprattutto in prossimità delle rocce. Tuttavia, la creazione di quest’area ha diminuito notevolmente la possibilità di trovare posto per dare fonda liberamente.

Nei pressi dell’ormeggio organizzato è possibile trovare anche un ristorante sulla spiaggia.
I turisti e i naviganti che approdano nella baia di Bonporteau possono approfittare di un bel numero di spiagge, tutte molto suggestive.
Quella più settentrionale è la Plage de l’Escalet, una bella spiaggia di sabbia bianca e rocce che gode della comodità di un parcheggio nelle vicinanze (per coloro che arrivano in auto).

Nei pressi di Cap Taillat invece si trovano altre due spiagge molto caratteristiche, la Plage de la Douane e la Plage du Cap Taillat, entrambe vicine ad un comodo parcheggio (a pagamento in alta stagione) e alla Maison des Douanes di epoca napoleonica, da cui godere di un magnifico panorama sulla vegetazione lussureggiante e sui promontori circostanti.

La Baie de Bonporteau è un ottimo punto di partenza per raggiungere Saint Tropez e la baie de Cavalaire.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

9 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

9 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

9 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

9 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

9 mesi ago