Baie de Canebiers

Collocata nella parte più meridionale del golfo di Saint Tropez, la baie des Canebiers è una delle insenature più belle di tutta la parte finale della Costa Azzurra.

Il punto dove dare fonda più conosciuto dai diportisti che navigano nella zona si trova al centro della baia, con un accesso che si può effettuare lungo un canale segnalato da alcune boe. In alternativa, è possibile avvicinarsi alla cittadella di Saint Tropez e ormeggiare ad un centinaio di metri dal cimitero marino locale, in corrispondenza della spiaggia attrezzata.

L’ormeggio in prossimità della cittadella permette di ormeggiare la propria barca e scendere a terra per recarsi comodamente a piedi nel centro di Saint Tropez, con un cammino di circa mezz’ora che conduce alla Tour Vielle e quindi al rinomato porto della città.

La zona centrale è maggiormente riparata, ma è bene fare attenzione in caso di vento di maestrale a non lasciare l’imbarcazione incustodita per troppo tempo. Ad ogni modo, in tutta la baia il fondale di sabbia e praterie è un buon tenitore e permette un ancoraggio sicuro.

Per chi arrivi qui dalla parte settentrionale del golfo di Saint Tropez è bene tenersi lontano dalla costa durante la navigazione a causa delle numerose rocce. Inoltre, nei periodi di alta stagione, bisogna fare attenzione anche all’intenso traffico marittimo.

Per cercare di contrastare il fenomeno dell’ormeggio selvaggio, il dipartimento del Var ha delimitato un perimetro di ormeggio organizzato, in prossimità dell’area naturalistica di Cap Saint Tropez, nel quale è vietato dare fonda con un corpo morto laddove siano presenti praterie di posidonia sottomarine.

La spiaggia des Canebiers –nella parte più interna della baia- è composta di sabbia ed lunga circa 200 metri, da cui godere di un magnifica vista su Saint Maxime e sui suoi promontori. È una delle spiagge preferite dagli abitanti dei dintorni, anche perché ben attrezzata con bagni pubblici, docce, una postazione di soccorso ed un club nautico.

Sulla spiaggia è presente anche un piccolo pontile in legno.
A poca distanza dall’anse de Canebiers è possibile trovare alcuni alberghi, bar, ristoranti ed attività commerciali varie.
Entrando nella baia dal mare il colpo d’occhio è magnifico, con un panorama di fitta vegetazione mediterranea, ville d’epoca e canneti a bordo acqua che contrastano con l’azzurro intenso del mare.

Ormeggiare nella parte centrale della baie des Canebiers permette invece di incamminarsi lungo “le sentier du littoral”, un bel percorso immerso nella vegetazione che, nel giro di un’ora, permetterà agli escursionisti di fare il giro di Cap St Tropez e di arrivare alla bellissima spiaggia des Salines.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

6 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

6 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

6 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

6 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

6 mesi ago

Marina Di Baunei – S. M. Navarese

Il porto turistico di Santa Maria Navarrese & Marina di Baunei è situato sulla costa…

6 mesi ago