Baie de la Courtade

Situata tra la zona portuale e la Pointe du Lequin, la Baie de la Courtade è una delle zone più frequentate ed aprezzate dai turisti dell’isola di Porquerolles, nell’arcipelago delle isole di Hyères.

Come la maggior parte delle rade dell’isola, la baia offre un buon riparo dai venti dell’est, ma è consigliabile evitare l’ormeggio in caso di vento di maestrale, considerando anche il fatto che il fondale in questa zona dell’isola non offre una tenuta eccezionale.
La zona più riparata della baia resta comunque quella nord-orientale che si estende subito dopo la Pointe de la Tufière, in prossimità della Pointe du Lequin della seconda spiaggetta della baia, più piccola e più lontana dal centro dell’isola.

Si può dare fonda anche in prossimità della spiaggia principale, sempre ricordando però che è vietato per le imbarcazioni a motore avvicinarsi a più di 300 metri dalla riva con i motori accesi.

La plage de la Courtade è una delle più estese dell’isola e, pur non essendo molto larga, ha una lunghezza superiore al chilometro.
La spiaggia è composta prevalentemente da sabbia e gode della vicinanza di una pineta e di una foresta di eucalipti, che nelle giornate più calde offrono una piacevole ombra ai visitatori.

Chi approda in questa baia può ammirare appieno la bellezza naturale e selvaggia tipica dell’isola, lo splendore delle sue acque cristalline e il fascino del panorama sul promontorio di Hyères.
All’interno della baia non sono presenti punti di ristoro né esercizi commerciali. Però l’area portuale ed il centro del paese sono facilmente accessibili a chi si trovi nella parte occidentale della spiaggia de la Courtade: seguendo la Piste de Notre Dame si possono raggiungere bar, negozi, centri di noleggio attrezzature subacquee e il punto informativo turistico con una camminata di pochi minuti.

La posizione tranquilla ma non troppo isolata, la vicinanza alla zona portuale e al centro dell’isola e la possibilità di raggiungere a piedi altre spiagge come quella di Notre Dame e dell’Alycastre la rendono una spiaggia molto accorsata, anche tra i sub, che qui possono trovare fondali di una bellezza unica.

Porquerolles fa parte del Parc National de Port Cros , un ente creato per preservare il delicato ecosistema delle isole di Hyères, di Port Cros e dell’Île du Levant e l’intero territorio è sottoposto ad alcune normative volte alla protezione di questo patrimonio naturalistico.

La Baie de la Courtade può anche essere un buon punto di partenza per intraprendere i sentieri di Porquerolles e partire alla scoperta dei numerosi forti dell’isola.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago