Baie de la Fossette

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

43° 8′ 40″ N

Longitudine:

6° 23′ 39″ E

VHF:

9

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

sabbioso con praterie di posidonia

Ridosso:

venti dell’est, maestrale

Divieti:

nella zona di ormeggio organizzato è vietato dare fonda avvalendosi di un corpo morto

Traversie:

venti di sud

Servizi in Banchina

Descrizione

Chiusa nella parte orientale dalla Pointe de la Fossette, la Baie de la Fossette fa parte dell’omonimo quartiere della città di Le Lavandou, rinomata località della Costa Azzura nel dipartimento del Var. 

L’insenatura ha dimensioni più ridotte rispetto alle vicine e più celebri calanche (ad ovest della Fossette si colloca la Calanque Du Four des Maures) ma è anche più tranquilla e meno affollata delle altre baie della zona, soprattutto nel periodo estivo.

La baia è ben riparata dai venti dell’est e dal maestrale ma, essendo molto aperta ai venti e alle correnti meridionali, in caso di moto ondoso proveniente da sud è meglio rinunciare a dare fonda qui e spostarsi verso la zone di Cavalaire-sur-Mer.

Come in molte altre zone del diparimento, l’amministrazione del Var ha allestito di fronte la spiaggia della baia una zona di ormeggio organizzato, per un totale di 20 posti barca, dove è proibito dare fonda con corpi morti ed è consentito l’utilizzo solo di quei tipi d’ancora che non danneggiano il fondale marino.

La Baie de la Fossette è parte integrante dei territori di Natura 2000, un organismo europeo che si occupa della difesa degli ecosistemi marini minacciati o particolarmente rari.
Il fatto di essere meno rinomata rispetto ad altre “colleghe” più conosciute nulla toglie al fascino della baia de la Fossette, che offre ai vistitatori un magnifico panorama sulla macchia mediterranea, sulle graziose costruzioni e sui monti verdeggianti che la circondano.

La spiaggia di trova nella parte centrale dell’insenatura, è formata da sabbia e piccoli sassi ed è generalmente più calma delle altre spiaggie di Le Lavandou.
Al centro della spiaggia c’è uno stabilimento balneare privato in cui è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia , ma non mancano le zone libere nelle quali potersi sistemare senza pagare.
Sulla spiaggia sono presenti servizi igienici ed alcuni punti di ristoro.
Per coloro che provengono dalla terraferma c’è un parcheggio poco distante dalla spiaggia. Lasciando la macchina qui si prosegue poi a piedi, lungo un piacevole sentiero circondato da vigneti.

La Baie de la Fossette è un buon punto di partenza, tranquillo e poco caotico, per andare alla scoperta di Cap Bénat e delle isole del Parc National de Port-Cros.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?