Baie de la Fossette

Chiusa nella parte orientale dalla Pointe de la Fossette, la Baie de la Fossette fa parte dell’omonimo quartiere della città di Le Lavandou, rinomata località della Costa Azzura nel dipartimento del Var. 

L’insenatura ha dimensioni più ridotte rispetto alle vicine e più celebri calanche (ad ovest della Fossette si colloca la Calanque Du Four des Maures) ma è anche più tranquilla e meno affollata delle altre baie della zona, soprattutto nel periodo estivo.

La baia è ben riparata dai venti dell’est e dal maestrale ma, essendo molto aperta ai venti e alle correnti meridionali, in caso di moto ondoso proveniente da sud è meglio rinunciare a dare fonda qui e spostarsi verso la zone di Cavalaire-sur-Mer.

Come in molte altre zone del diparimento, l’amministrazione del Var ha allestito di fronte la spiaggia della baia una zona di ormeggio organizzato, per un totale di 20 posti barca, dove è proibito dare fonda con corpi morti ed è consentito l’utilizzo solo di quei tipi d’ancora che non danneggiano il fondale marino.

La Baie de la Fossette è parte integrante dei territori di Natura 2000, un organismo europeo che si occupa della difesa degli ecosistemi marini minacciati o particolarmente rari.
Il fatto di essere meno rinomata rispetto ad altre “colleghe” più conosciute nulla toglie al fascino della baia de la Fossette, che offre ai vistitatori un magnifico panorama sulla macchia mediterranea, sulle graziose costruzioni e sui monti verdeggianti che la circondano.

La spiaggia di trova nella parte centrale dell’insenatura, è formata da sabbia e piccoli sassi ed è generalmente più calma delle altre spiaggie di Le Lavandou.
Al centro della spiaggia c’è uno stabilimento balneare privato in cui è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia , ma non mancano le zone libere nelle quali potersi sistemare senza pagare.
Sulla spiaggia sono presenti servizi igienici ed alcuni punti di ristoro.
Per coloro che provengono dalla terraferma c’è un parcheggio poco distante dalla spiaggia. Lasciando la macchina qui si prosegue poi a piedi, lungo un piacevole sentiero circondato da vigneti.

La Baie de la Fossette è un buon punto di partenza, tranquillo e poco caotico, per andare alla scoperta di Cap Bénat e delle isole del Parc National de Port-Cros.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago