Categories: News

Baie de l’Alycastre

Situata nella parte nord-orientale di Porquerolles, la più grande delle isole dell’arcipelago di Hyères, la baie de l’Alycastre è un ampia insenatura nella parte nord-est dell’isola.

La baia, sovrastata dal forte de l’Alycastre e circondata da vegetazione lussureggiante e da pini mediterranei, rappresenta uno dei luoghi  più suggestivi e selvaggi dell’isola ed è ben protetta dai venti dell’est.

Uno dei punti di ormeggio ideale è all’interno delle due Criques du Lequin, anfratti che si trovano all’estremità ovest della baia ed alla sinistra della grande spiaggia di Notre Dame, che godono del riparo della Pointe du Lequin.

Questa zona offre ridosso dai venti dell’est, ma non garantisce riparo dal vento di maestrale. Sono pochissimi i punti dell’isola di Porquerolles in cui poter godere di un vero ridosso dal maestrale. Tra questi, si ricorda l’Anse du Bon Renaud.

Il fort du Lequin segnala ai diportisti il canale di accesso alle due baie.
Tra i vantaggi di ormeggiare in questi anfratti c’è anche quello di ritrovarsi in una posizione comoda per gli spostamenti a piedi, nei pressi del porto e del centro dell’isola.

In alternativa, si può anche dare fonda davanti alla plage de Notre Dame, protetti dai venti dell’est.
Il contesto è molto gradevole e si può godere della piacevole ombra offerta dalle pinete. La sabbia è fine e chiara e la zona è generalmente meno affollata delle altre perché più lontana dall’area portuale. Bisogna però prestare attenzione al fatto che i fondali, dalla costa fino ad una distanza di 300 metri circa, restano piuttosto bassi.
La spiaggia è accessibile anche dalla terraferma tramite una serie di sentieri.

Anche la spiaggia de l’Alycastre, situata tra le insenature du Lequin e la plage de Notre Dame, è ben riparata dai venti dell’est e gode di una buona ombra.

L’accesso alle spiagge dell’estremità nord-orientale della baie de l’Alycastre è difficile e talvolta pericoloso e l’ormeggio delle acque circostanti non è consigliato.

L’isola di Porquerolles fa parte-insieme a quella di Port Cros- del Parc National de Port Cros, un ente nato per preservare l’incredibile diversità della terra e dei fondali delle isole dell’aripelago di Hyères.

La baie de l’Alycastre è un ottimo punto di approdo per godere della bellezza selvaggia di Porquerolles in un contesto calmo e suggestivo.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago