Baie de Pampelonne

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

43° 13′ 40″ N

Longitudine:

6° 39′ 50″ E

Tel:

+ 33 494566870

VHF:

9

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

venti di nord e di nord-ovest

Divieti:

Le zone dove dare fonda liberamente sono limitate e regolamentate dal dipartimento del Var; esistono delle zone di ormeggio organizzato di gestione dipartimentale, dove è vietato ormeggiare con corpo morto

Pericoli:

prestare attenzione all’intenso traffico della stagione estiva

Traversie:

venti dell’est

Servizi in Banchina

Descrizione

La Baie de Pampelonne è uno dei litorali più celebri della Costa Azzurra.
Si estende a sud del promontorio di Saint Tropez ed è delimitata a nord da Cap du Pinet e a sud dalla Pointe de la Bonne Terrasse.
Fa parte della rete europea “Natura 2000” per la salvaguardia degli ecosistemi e per la conservazione della flora e della fauna minacciate.

Il dipartimento del Var ha quindi istituito dieci aree di ormeggio organizzato lungo tutta la zona marittima di Pampelonne, per un numero complessivo di posti barca superiore alle 200 unità.
L’area di ormeggio più settentrionale si trova nei pressi della plage de Tahiti, quella più a sud è a ridosso dell’Anse de la Bonne Terrasse. Con questi provvedimenti le autorità locali hanno cercato di regolamentare la grande affluenza di imbarcazioni da diporto che sostano nelle acque della baia, in particolar modo nel periodo estivo, che negli anni fa finito con il danneggiare le praterie di posidonia dei fondali, soprattutto nella zona nord della baia.

Nella baia resta comunque la possibilità di dare fonda al di fuori delle zone di ormeggio organizzato, ma le autorità hanno imposto il divieto di ormeggiare nelle zone in cui l’ancoraggio potrebbe arrecare danni alla posidonia. C’è un’area abbastanza ampia nella parte meridionale della baia –a nord dell’Anse de la Bonne Terrasse– con un fondale sabbioso adatto alla fonda dove è possibile ancorare liberamente.
Inoltre, sono presenti un altro paio di zone libere nella parte settentrionale della rada, nei pressi della spiaggia di Tahiti.

Le spiagge della baia sono parecchie, tutte di sabbia fine e discretamente accessibili, e offrono un bel panorama su Cap du Pinet e sulle verdi colline del promontorio di Saint Tropez. I lidi di Pampelonne sono molto frequentati anche dagli amanti degli sport nautici per la grande varietà di servizi ed attrezzature offerte. Nei pressi della zona delle spiagge è possibile trovare bar, ristoranti, camping ed attività commerciali.

La spiaggia più settentrionale della baia è la plage de Tahiti, che offre buone alternative sia a chi cerca la spiaggia libera sia ai turisti che vogliono usufruire dei servizi degli stabilimenti balneari privati. Offre docce e servizi igienici, uno snack bar ed attrezzature da spiaggia ed i cani sono ammessi se tenuti al guinzaglio. Alla spiaggia si accede anche via terra tramite un sentiero, ma non vi sono parcheggi nei dintorni.

Le spiagge di Pampelonne sono invece les Moulins, les Tamaris, Pach, les Barraques. Les Tamaris ospita un postazione di primo soccorso ed ha un’area riservata ai nudisti. Anche Pach offre un punto di primo soccorso ed ha una zona accessibile alle persone disabili. Les Barraques dedica una porzione di spiaggia ai nudisti e offre un ambiente meno sofisticato e più familiare delle altre località.

La Baie de Pampelonne è diventata celebre sul finire degli anni ’50, facendo da sfondo all’interpretazione di Roger Vadim e Brigitte Bardot nel film “Et Dieu créa la femme”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?