Categories: Non categorizzato

Baie de Port Man

Situata alla punta nord-est dell’isola di Port Cros, la baie de Port Man è uno dei pochi punti di tutta l’isola in cui sia possibile dare fonda.


Port Cros
fa parte infatti del Parc National de Port Cros et Porquerolles, un sito sottomarino nato per salvaguardare la flora e la fauna locale, dove l’ancoraggio è strettamente regolamentato e proibito su buona parte dei 1200 ettari di territorio protetto.
Anche in alcune aree della baia è formalmente vietato dare fonda: si tratta delle zone dove i fondali sono cosparsi da intere praterie di posidonia, ma sono ben segnalate da alcuni campi boe.


La baie de Port Man
rappresenta un ottimo luogo in cui dare fonda anche perché è ben riparata da quasi tutti i venti che spirano sull’isola.

L’insenatura è ben conosciuta dai diportisti che navigano nel tratto in Costa Azzurra nella zona delle isole di Hyères (di cui Port Cros fa parte) ed è molto frequentata nei periodi estivi. Essendo ben riparata dai venti, una buona idea può essere quella di ancorare in rada di sera e passarvi la notte in caso di tempo favorevole, approfittando così di maggiore calma e tranquillità.
Port Cros è raggiungibile anche tramite delle navi che partono tutto l’anno da Hyères e giungono nel porto dell’isola.

La zona dell’insenatura di Port Man non presenta però molti servizi: per trovare ristoranti, qualche negozio e un albergo bisogna necessariamente avvicinarsi al paese e all’unico approdo dell’isola, situato nella Baie de Port Cros.
Il porto è attrezzato con dei pontili e con una zona organizzata di ormeggi a gavitello ed è esposto al vento di maestrale.

La mancanza di servizi nelle vicinanze è senza dubbio compensata dalla magnifica vista sulla natura lussureggiante ed incontaminata che circonda chiunque si trovi ad approdare in questa baia. La spiaggia di Port Man, nella parte centrale nell’insenatura, è composta da piccoli ciottoli, è la più lontana dell’isola dal centro del paese ma può essere raggiunta anche da terra.

La baia infatti rientra in un percorso ciclo-pedonale chiamato “circuit des forts”, un itinerario circolare percorribile in circa 4 ore che conduce dalla baia verso la zona dei forti ad ovest dell’isola, passando per le belle foreste mediterranee dell’entroterra e nelle vicinanze del centro del paese.
Ci si può concedere anche qualche piccolo “fuori pista” di tanto in tanto per scoprire qualche luogo di particolare fascino, come la Pointe du Tuf, caratteristica per il panorama di travertino, o qualche angolo nascosto dove potersi fermare a riposare.

La baie de Port Man è il luodo di ancoraggio ideale per i diportisti amanti della natura selvaggia ed incontaminata.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago