Baie du Langoustier

La baie du Langoustier si trova nella parte nord-occidentale dell’Île de Porquerolles, a ridosso della Pointe Sainte-Anne.

Porquerolles fa parte delle Îles d’Hyères ed è una meta apprezzata dai diportisti che navigano nella regione dello Hyères, una delle zone più suggestive della Costa Azzurra.
Le sue baie sono protette da una regolamentazione statale che mira a proteggerne l’ecosistema e sono molto famose tra gli amanti delle immersioni subacquee per la bellezza dei loro fondali.

La rada du Langoustier è ben protetta dai venti di est e da quelli meridionali ma, come quasi tutte le baie dell’isola, non offre alcun riparo per il vento di maestrale. In tal caso, è meglio cercare rifugio nell’Anse du Bon Renaud, uno dei pochi punti dell’isola ad offrire ridosso da ogni tipo di vento.

La baia fa parte di un promontorio che è collegato al resto dell’isola solo da una sottile striscia di terra. Questa lingua di sabbia è anche la sola barriera geografica a separare la baia da Port Faye e dalla sabbia scura della Plage Noire du Langoustier, nella parte meridionale dell’isola.
Chi arriva nella baia du Langoustier si ritrova circondato dalla rocce rosse e dalla lussureggiante vegetazione tipicamente mediterranea.

La rada è accessibile anche per coloro che provengano dalla terraferma: bisogna considerare poco più di 30 minuti di pedalata in bicicletta lungo uno dei sentieri panoramici dell’isola. È consentito dare fonda nella baia ad almeno 100 metri di distanza dalla spiaggia principale della baia.
La spiaggia della baia è la Plage du Langoustier, situata nella parte più occidentale dell’insenatura. È una spiaggia di sabbia, selvaggia e senza alcun tipo di servizio, ma molto suggestiva, da cui godere del bel panorama dell’Île du Petit Langoustier a sinistra della baia e- più in lontananza- del promontorio di Giens.

La zona della baia du Langoustier offre ben poche attività commerciali. Per trovare ristoranti, bar, alberghi e negozi bisogna avvicinarsi al centro dell’isola e alla zona portuale, a circa 4,5 chilometri di distanza.

La Baie du Langoustier è un bel punto di partenza per andare alla scoperta delle bellezze della zona di Hyères e delle altre isole del Parc National de Port Cros, un’area protetta destinata alla protezione della fauna e della flora locale.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago