Calanque d’Anthéor

Delimitata a nord dall’omonima punta e non molto lontana dalla zona della Baumette, la Calanque d’Anthéor fa parte dell’area comunale di Saint Raphaël ed è un posto molto conosciuto ed apprezzato dai diportisti che navigano in questo tratto di Costa Azzurra.

La baia gode di un ottimo riparo dai venti dell’ovest, del nord e di una discreta protezione dai venti di nord-ovest e rappresenta quindi un buon posto dove poter dare fonda e trovare riparo nelle giornate in cui spiri il maestrale.

Tuttavia, l’intenso traffico e il grande affollamento- soprattutto ne periodi di alta stagione- ne fanno una rada dove non è facile poter dare fonda in tranquillità: in alcuni casi , dopo averne ammirato la bellezza, potrebbe essere meglio lasciare la baia e andare a cercare riparo in una delle calanche più piccole e meno frequentate che si trovano di poco più a sud.
Nella calanca il limite di avvicinamento alla costa delle imbarcazione è marcato da una fila di boe bianche.

Il fascino di questa rada però merita senz’altro una visita.
Immediatamente riconoscibile da coloro che le si avvicinano grazie alla presenza dell’imponente e antico viadotto, la calanque d’Anthéor offre agli occhi dei visitatori dei magnifici contrasti tra il blu delle sue acque e il rosso cupo dei monti circostanti e delle rocce, tutto circondato da macchie di vegetazione e dalle costruzioni dai colori delicati.

La baia dista circa un paio di chilometri dalla Calanque des Anglais e dalla zona della Baumette e soli 500 metri dalla stazione ferroviaria di Anthéor-Cap Roux, il che la rende una meta turistica molto accorsata.

L’area è molto apprezzata anche dagli amanti delle immersioni subacquee, per la ricchezza della flora sottomarina ma anche per la possibilità di imbattersi in interessanti relitti sommersi.

Nella parte nord occidentale della calanca, in prossimità del Viaduc d’Anthéor, si trova la plage de Anthéor, l’unica spiaggia di sabbia presente nella calanca. La sua superfice non è molto estesa (è lunga poco più di 80 metri) ed è accessibile via terraferma dalla strada statale D559 che passa giusto alle sue spalle. È presente un unico parcheggio organizzato per autovetture nella zona, che può ospitare fino a 60 veicoli. Sulla spiaggia sono situati docce e bagni pubblici e nei dintorni della baia non è difficile trovare camping, alberghi e qualche ristorante.

Nella parte più meridionale della Calanque de Anthéor, non molto lontano dal viadotto, si trovano altre piccole spiagge di roccia rossa, meno frequentate della grande spiaggia a nord.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago