Calanque de Figuerolles

Posizionata a sud-ovest rispetto alla zona de La Ciotat la Calanque de Figuerolles è una profonda insenatura aperta verso il largo, dalla forma stretta ed allungata, circondata da alte falesie.

Caratterizzata dalle coste rocciose di colore rosso intenso, che contrastano con l’azzurro cristallino del mare e con la folta macchia mediterranea circostante, la baia –grazie alla sua forma naturale molto raccolta- è estremamente suggestiva e costituisce un buon riparo per essere ben ridossati dalla maggior parte dei venti che interessano la parte finale della Costa Azzurra.

A causa delle ristrette dimensioni della calanca, non è possibile avere più di due o tre imbarcazioni ormeggiata allo stesso tempo.
Entrando nella baia è bene fare attenzione allo scoglio situato nella parte destra, detto “Le Lion”.
È consentito dare fonda nella parte di specchio d’acqua antistante la boa gialla che segnale il limite di profondità dei fondali di dieci metri.

L’ormeggio di giorno è tranquillo e non presenta particolari problemi. Per restare alla fonda anche nelle ore notturne bisogna approfittare delle serate estive che offrano un tempo particolarmente favorevole.
Qualche raffica di vento circolare è sempre possibile quindi, data la forma caratteristica della baia, è sempre bene dare fonda nella parte centrale, mantenendo così la giusta distanza dalle rocce circostanti.

Nel caso in cui il poco spazio sia già stato occupato da altre imbarcazioni, è possibile cercare di ormeggiare in una piccola ansa immediatamente ad est della calanca.

Partendo da qui è possibile raggiungere molto facilmente il porto de La Ciotat e l’Île Vert.

La spiaggia è piccola, graziosa e formata da sassi ed è accessibile tramite una scalinata anche dalla terraferma, quindi è abbastanza frequentata nel periodo estivo da turisti ed abitanti del posto. Un parcheggio per autovetture facilita l’accesso a coloro che provengano da terra. La sera, una volta ripartiti i bagnanti, chi ormeggia in questa baia potrà godere di una tranquillità senza eguali.

Gli amanti delle attività subacquee trovano qui un luogo ideale per le immersioni, grazie alla ricchezza e alla varietà offerte dai fondali.
La calanca è sormontata da un piccolo ristorante di cucina di mare.

La Calanque de Figuerolles è un angolo di pace e di natura incontaminata che saprà conquistare ogni amante della vela e della navigazione di diporto.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago