Calanque de Maubois

Posizionata a meno di 20 chilometri da St. Raphaël e molto vicina a Cap Roux, la Calanque de Maubois è una delle più belle baie nei pressi del Massif de l’Estérel.

Qui, nella zona dei Les Trayas, la costa è alta e rocciosa, dal colore rosso intenso.

La baia è un ottimo punto dove dare fonda per essere protetti dalla maggior parte dei venti, compresi quelli dell’Ovest che in questa parte della Costa Azzurra sono quelli più insidiosi per i naviganti.

La parte più protetta della calanca è quella centrale, dove si può sostare anche nelle ore notturne,restando ben riparati. L’unico dettaglio al quale prestare attenzione è la possibilità di moto ondoso proveniente dalle acque al largo della costa in caso di forti venti.

Dare fonda qui è in generale abbastanza sicuro, tuttavia, entrando nella calanca, è bene prestare attenzione alla roccia isolata che affiora di un metro dall’acqua in prossimità della punta sud-est della baia, in corrispondenza di un’abitazione diroccata. Un altro scoglio al quale prestare attenzione in navigazione è posizionato a nord-est della calanca. Per evitare questi ostacoli è bene quindi tenersi sempre nella zona centrale entrando nella baia.

Nei pressi della baia sono presenti un bar ed un parcheggio per autovetture, per coloro che arrivano alla calanca dalla terraferma. Per chi provenga da qui l’accesso alla spiaggia avviene tramite una scalinata.
I fondali della calanca sono ricchi di fascino, colmi di fauna e flora variegate e faranno la felicità di tutti gli amanti delle immersioni subacquee.

Anche gli estimatori delle escursioni troveranno in questa zona un piccolo angolo di paradiso, tra le cascate di Cap Roux e le bellezze offerte dai boschi del Massif de l’Estérel.

La spiaggia della Calanque de Maubois è un misto di sabbia e pietre rosse -tipiche della zona- che contrastano con il blu del mare e con la macchia mediterranea lussureggiante. Nonostante la sua bellezza sia conosciuta da tutti coloro che hanno l’abitudine di navigare in questo tratto di Costa Azzurra, la baia resta un luogo abbastanza tranquillo anche in estate.

La Calanque de Maubois è un ottimo punto di partenza per raggiungere Cap Dramont e le spiagge del Fréjus oppure, risalendo leggermente la costa, per arrivare al Golfe de la Napoule e a Cannes.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

6 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

6 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

6 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

6 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

6 mesi ago

Marina Di Baunei – S. M. Navarese

Il porto turistico di Santa Maria Navarrese & Marina di Baunei è situato sulla costa…

6 mesi ago