Calanque de Sormiou

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

43° 12′ 34″ N

Longitudine:

5° 25′ 19″ E

VHF:

9

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

4m

Pescaggio Massimo:

10m

Fondali:

sabbioso, roccioso ed erboso

Ridosso:

venti di ovest e settentrionali

Divieti:

L’area è sotto la regolamentazione del Parc National des Calanques. Le aree in cui sono vietati il transito e/o l’ancoraggio sono delimitate da boe

Pericoli:

il maestrale trasforma la calanca in un “corridoio” di vento. Prestare molta attenzione

Traversie:

venti di sud-est, maestrale

Servizi in Banchina

Descrizione

Stretta ad est dalla Crête de Morgiou e ad ovest da Cap de Sormiou, la Calanque de Sormiou fa parte del Parc National des Calanques.

Come in quasi tutte le baie del parco anche qui vige una regolamentazione che dispone alcune norme per l’ormeggio: dare fonda è consentito solo ad una distanza di almeno 300 metri dalla riva.

La baia è ben riparata dai venti di ovest e da quelli settentrionali ma, in caso di maestrale, di venti meridionali e da est, la particolare forma stretta ed allungata della baia ne amplifica gli effetti.

La calanca è la più grande di tutto il Parco Nazionale ed è una delle poche ad essere abitate. Confina con la Calanque de Morgiou ed è circondata da alte falesie bianche, che creano un magnifico contrasto con le macchie sparse di vegetazione, con le costruzioni dai colori chiari e con l’azzurro del mare.
In fondo alla calanca, nella parte occidentale, è presente un minuscolo porto, con un moletto destinato alle piccole imbarcazioni da pesca e una zona di rimessaggio dove poter tirare in secco le barche.
Accanto al porticciolo sono presenti una serie di piccole spiaggette di sabbia.

Anche la spiaggia principale della baia è sabbiosa e si trova nella parte più profonda e centrale della calanca.
In estate, un perimetro formato da boe delimita un’area adiacente alla riva riservata solo ed esclusivamente ai bagnanti.
Da giugno a settembre la spiaggia è sorvegliata ed offre un presidio di primo soccorso.
Per chi arriva dalla terraferma nel periodo estivo è possibile arrivare in auto in prossimità della baia e parcheggiare in un’area di sosta organizzata (a pagamento).
L’accesso abbastanza facile ne fa una meta molto accorsata in alta stagione.

Questa baia rappresenta la meta ideale anche per i sub, con i suoi magnifici fondali ricchi di bellezze naturali e un centro di immersioni subacquee a poca distanza.

Sormiou è uno dei punti di partenza per fare un giro delle calanche dei dintorni in kayak.
La baia accoglie anche un ristorante e se ne può trovare un altro a poca distanza dalla spiaggia.

Chi ha voglia di fare una passeggiata può avventurarsi sui sentieri di Cap Sormiou, non particolarmente agevoli per camminare ma che sanno offrire un colpo d’occhio unico sulla calanca e sul mare.
I sentieri che corrono lungo la crête de Morgiou sono un po’più comodi e costeggiano la zona del moletto e i capannoni adiacenti. Uscendo dall’area della baia e dirigendosi sulla sinistra si può trovare un’importante testimonianza preistorica, la Grotte Cosquer.

La Calanque d’en Vau è una meta molto interessante per chi cerchi tranquillità e incredibili bellezze naturali, senza allontanarsi troppo da una grande città come Marsiglia.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?