Calanque d’en Vau

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

43° 12′ 7″ N

Longitudine:

5° 29′ 54″ E

Tel:

+33 442329165

VHF:

9

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

5m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

venti meridionali, venti di nord-est

Divieti:

Nell’area vige la regolamentazione del Parc National des Calanques; è consentito dare fonda solo nella parte nord-est della calanca

Pericoli:

nel periodo estivo la zona delle Calanques è ad alto rischio incendio

Traversie:

Maestrale

Servizi in Banchina

Descrizione

La Calanque d’en Vau si trova a sud della città di Marsiglia ed è sicuramente una delle calanche più belle del tratto di costa che da Cassis conduce fino al capoluogo della regione Alpi Marittime- Provenza- Costa Azzurra.

La baia fa parte del territorio del Parc National des Calanques, un ente dedicato alla protezione dell’ecosistema di questa zona ricca di bellezze naturali.
L’insenatura è lunga all’incirca 700 metri e condivide lo stesso accesso marino con un’altra cala, posizionata alla sua destra: la Calanque de Port Pin.
La cala d’en Vau è circondata da alte falesie ornate di macchia mediterranea ed è ben riparata dai venti di nord-est e da quelli meridionali. L’effetto del vento di maestrale-laddove spiri molto forte- può rivelarsi invece problematico perché può facilmente trasformare la calanca in un “canale” di vento.

L’insenatura, in quanto parte di un’area protetta, è sottoposta ad una rigida regolamentazione, che modera l’accesso e le attività consentite all’interno delle sue acque. All’interno della baia d’en Vau è proibito dare fonda, tranne nel tratto di nord-est della baia, fino ad un limite massimo di 200 metri dalla spiaggia. L’area è delimitata da una fila di boe gialle.
In ogni caso, l’ingresso di imbarcazioni di dimensioni superiori ai 20 metri è proibito a causa degli spazi ridotti. Le barche di grandezza inferiore possono invece transitare nella calanca, ma per quelle a motore è proibito avvicinarsi a più di 50 metri dalla riva con i motori accesi.

L’unica, piccola spiaggia si trova sul fondo della calanca, con un fondo di ghiaia chiarissima. È circondata da imponenti pini e dalla verdeggiante Macchia mediterranea, che creano un incredibile contrasto con l’acqua cristallina dai riflessi turchesi 
È consigliabile frequentarla nella prima parte della giornata, perché la luce diretta scompare velocemente a causa dell’altezza delle falesie che circondano la calanca.

L’accesso via terra non è particolarmente semplice. Sono presenti due parcheggi per autovetture, uno a nord della baia, l’altro a nord-est: da qui si possono seguire due sentieri pedestri, ma bisogna calcolare almeno 45 minuti di cammino.
La spiaggia non offre servizi né attività commerciali e per trovare un punto di ristoro bisogna spingersi verso la Calanque de Port Miou.
La baia è molto apprezzata anche dagli amanti delle immersioni subacquee per la ricchezza dei suoi fondali.
I sentieri immersi nella natura, sovrastanti le falesie, faranno la felicità degli escursionisti. 

La Calanque d’en Vau è sicuramente una tappa irrinunciabile per chi voglia navigare tra le calanche marsigliesi

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?