Calanque d’en Vau

La Calanque d’en Vau si trova a sud della città di Marsiglia ed è sicuramente una delle calanche più belle del tratto di costa che da Cassis conduce fino al capoluogo della regione Alpi Marittime- Provenza- Costa Azzurra.

La baia fa parte del territorio del Parc National des Calanques, un ente dedicato alla protezione dell’ecosistema di questa zona ricca di bellezze naturali.
L’insenatura è lunga all’incirca 700 metri e condivide lo stesso accesso marino con un’altra cala, posizionata alla sua destra: la Calanque de Port Pin.
La cala d’en Vau è circondata da alte falesie ornate di macchia mediterranea ed è ben riparata dai venti di nord-est e da quelli meridionali. L’effetto del vento di maestrale-laddove spiri molto forte- può rivelarsi invece problematico perché può facilmente trasformare la calanca in un “canale” di vento.

L’insenatura, in quanto parte di un’area protetta, è sottoposta ad una rigida regolamentazione, che modera l’accesso e le attività consentite all’interno delle sue acque. All’interno della baia d’en Vau è proibito dare fonda, tranne nel tratto di nord-est della baia, fino ad un limite massimo di 200 metri dalla spiaggia. L’area è delimitata da una fila di boe gialle.
In ogni caso, l’ingresso di imbarcazioni di dimensioni superiori ai 20 metri è proibito a causa degli spazi ridotti. Le barche di grandezza inferiore possono invece transitare nella calanca, ma per quelle a motore è proibito avvicinarsi a più di 50 metri dalla riva con i motori accesi.

L’unica, piccola spiaggia si trova sul fondo della calanca, con un fondo di ghiaia chiarissima. È circondata da imponenti pini e dalla verdeggiante Macchia mediterranea, che creano un incredibile contrasto con l’acqua cristallina dai riflessi turchesi 
È consigliabile frequentarla nella prima parte della giornata, perché la luce diretta scompare velocemente a causa dell’altezza delle falesie che circondano la calanca.

L’accesso via terra non è particolarmente semplice. Sono presenti due parcheggi per autovetture, uno a nord della baia, l’altro a nord-est: da qui si possono seguire due sentieri pedestri, ma bisogna calcolare almeno 45 minuti di cammino.
La spiaggia non offre servizi né attività commerciali e per trovare un punto di ristoro bisogna spingersi verso la Calanque de Port Miou.
La baia è molto apprezzata anche dagli amanti delle immersioni subacquee per la ricchezza dei suoi fondali.
I sentieri immersi nella natura, sovrastanti le falesie, faranno la felicità degli escursionisti. 

La Calanque d’en Vau è sicuramente una tappa irrinunciabile per chi voglia navigare tra le calanche marsigliesi

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago