Osor

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

44° 41′ 50″ N

Longitudine:

14° 23′ 34″ E

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.5m

Pescaggio Massimo:

10m

Ridosso:

non buono (solo con venti moderati)

Rade Vicine:

Radiboj, a nord dell’isola di Lussino, discreto ridosso dalla bora, profondità 20 metri, presenza di un relitto che non crea problemi di manovra

Divieti:

a sud del canale non è possibile ancorarsi a causa della presenza di un cavo sottomarino

Pericoli:

passaggio stretto, rispettare le precedenze

Servizi in Banchina

Descrizione

Osor (Ossero) è una rada che non offre un riparo dei migliori, però ha una posizione strategica. Si trova poco prima del canale navigabile (canale della Cavanella) costruito dall’uomo per separare le isole di Cherso e Lusssino. Osor difatti prende il nome da una città romana che all’epoca fu fiorente e gloriosa e che era posta vicino al canale. Il passaggio fa evitare un percorso di aggiramento dell’Isola di Lussino e abbrevia il tragitto per chi ad esempio si stia dirigendo a Novaljia sull’isola di Pago. La rada di Osor è il luogo ideale per attendere il sollevamento del ponte (dalle 9.00 alle 17.00). Il ponte chiuso è alto poco meno di un paio di metri. Attenzione al limite di velocità di cinque nodi quando si attraversa il canale. Le imbarcazioni che provengono da sud hanno il diritto di passaggio e chi è in attesa deve manovrare o ancorare, in modo da non interferire con le barche che stanno transitando. Il canale è largo dodici metri e profondo circa tre metri.

Se si decide di sostare nella rada di Osor bisogna prestare attenzione alla bora che può essere molto violenta. In questo caso è necessario stendere un cavo a terra. Nella banchina in pietra si può ormeggiare ma non ci sono servizi ed è esposta alla risacca. In banchina ci si mette di prua o di poppa, solo per barche con poco pescaggio. Provenendo da nord la notte fare riferimento ad una luce lampeggiante rossa 3 secondi (baia di Osor) e di una luce rossa lampeggiante 1,5 secondi (inizio canale). Provenendo da sud il passaggio all’inizio è largo poco meno di 50 metri e poi si restringe a 12 sul canale. Di notte è segnalato da luci lampeggianti verde e rossa su entrambi i lati due secondi.

La vicina isola di Lussino merita una visita, anzitutto per le sue piccole spiaggie in sabbia (difficili da trovare in Croazia), ma anche per la tipica macchia mediterranea e l’aria fresca. L’isola non è turistica tanto quanto l’Istria ma negli ultimi anni sono diversi gli hotel e i campeggi che si stanno sviluppando, si trovano comunque ancora posti tranquilli e isolati. Molto frequentati i ristoranti di pesce a Lussingande che offrono una vista sul mare e prezzi discreti nonché un’ottima qualità del pesce. I collegamenti sull’isola dipendono tutti da un’unica strada ed e quindi più pratico utilizzare la barca per visitarne i luoghi.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?