Baia di Ravni Žakan – Isole Kornati

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

43° 43′ 31″ N

Longitudine:

15° 25′ 58″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

Sabbiosi

Ridosso:

buono

Rade Vicine:

vicina sulla stessa isoletta c’è la baia di Larus a nod-ovest, molo più piccolo con 1,3 metri di pescaggio

Traversie:

poco protetto dai venti causa basse isole, protetto da tutti i mari

Servizi in Banchina

Descrizione

Ravni Žakan, all’interno del Parco Nazionale delle isole Kornati (Incoronate), è un isola particolarmente bella da visitare. Nella baia a sud ovest, di fronte allo storico ristorante, il più grande dell’arcipelago, ci sono a disposizione corpi morti e un molo con posti barca. Ulteriori servizi offerti sono un minimarket e corrente elettrica, pescaggio da 4 metri in testa al molo fino a 1,6 metri. Inoltre Ravni Žakan, insieme a quelle di Stiniva, Statival, Lupeška, Tomasovac, Špinate, Lučica, Kravjačica, Strižnja, Vruje, Gujak, Opat, Smokvica, Ravni Žakan, Lavsa, Piškera e nella baia Anica e Levrnaca, è la sola rada in cui oltre all’ancoraggio è permesso il pernottamento all’interno del Parco. Ancoraggio sicuro grazie al fondo di sabbia/fango buon tenitore, acque limpide dove sarà impossibile non tuffarsi. Ravni Zakan si trova nella parte più esterna del parco ed è un buon punto per fare la prima sosta e iniziare la visita, la baia non è frequentata tanto quanto quelle più interne. E’ consigliato acquistare i biglietti di ingresso al parco tramite prevendita on-line all’indirizzo kornati.hr, in quanto farlo nei diversi punti vendita è più costoso. Al porto potrete trovare il punto informazioni e la biglietteria, dove inoltre è possibile richiedere la licenza per la pesca e per le immersioni.

Alcune regole importanti per le immersioni:

  • è possibile immergersi solo con gruppi organizzati e guida
  • è proibito toccare qualsiasi cosa o ancor peggio prenderla
  • è possibile raggiungere al massimo i 40 metri di profondità
  • sono vietate le immersioni di notte   (dalle 19:00 alle 7:00)  

 Alcuni prezzi al giorno (2015):

lunghezza barca fino a 11 metri: 150 kune

lunghezza barca tra 11 e 18 metri: 250 kune

lunghezza barca tra 18 e 25 metri: 450 kune

I prezzi al giorno diminuiscono se si compra un biglietto di durata più lunga (tre o cinque giorni). Il parco è aperto tutto l’anno, dista 190 miglia nautiche da Trieste e conta ben 89 isole e 238 kilometri totali di costa, la temperatura media ad agosto è di venticinque gradi e le ore di sole all’anno sono 2700. Chiaramente questa è una delle zone più belle della Dalmazia e probabilmente la più preservata e dove la sostenibilità è uno dei valori posti al vertice degli obiettivi dl parco, qui non si trovano alberghi o strutture turistiche, al massimo delle case di pescatori. Ecco perché l’arcipelago è una delle mete più gettonate dal diportista che è libero di navigare al suo interno facendo attenzione solo ad alcune aree protette.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?