Sobra

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

42° 44′ 30″ N

Longitudine:

17° 36′ 43″ E

Tel:

020-745040

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

4m

Pescaggio Massimo:

40m

Ridosso:

scoperto con scirocco da est forza 6-7

Rade Vicine:

Okuklie (Porto Camera) in alta stagione viene richiesta una tariffa per l’ormeggio ma la baia è molto piacevole, vi sono numerosi ristoranti. Consigliato il posizionamento nella parte nord-ovest della baia ben protetta da bora, con 6 metri di profondità e lontana dai pericoli che stanno dalla parte opposta (scogli affioranti).

Divieti:

allevamento di pesce nella parte nord est della baia, non avvicinarsi.

Pericoli:

la baia non ha pericoli particolari ed è ben protetta per questo è la più consigliata per fermarsi a Mljet.

Servizi in Banchina

Con Carburante

Descrizione

Sobra (in italiano Sovra) è un paese di 150 abitanti che sorge sulla costa est dell’isola di Mljet (Meleda). L’isola fa parte dell’arcipelago delle grandi isole ed è quella che si colloca più a sud rispetto alle altre, vicina a Dubrovnik. Grazie alla sua natura incontaminata è chiamata la perla dell’Adriatico e ciò si evince anche dalla presenza di un parco naturale posto nella parte nord-ovest dell’isola.

La baia è molto tranquilla e piacevole, per l’ingresso notturno fare affidamento a due luci, una rossa lampeggiante tre secondi sulla sinistra e l’altra un faro a luce bianca lampeggiante tre secondi sulla destra. Poco più avanti del fanale di sinistra a luce rossa c’è una stazione per il carburante, profondità 3 metri. È possibile anche ormeggiarsi al molo cittadino ma non consigliato visto che bisogna rispettare alcuni orari in cui passa il traghetto. In estate il passaggio è intensificato visto che oltre alla normale tratta giornaliera che collega il paese a Dubrovnik se ne aggiunge una più turistica per la vicina isola di Peljesac. Infine c’è la possibilità di avere il collegamento elettrico per barche fino a 25 metri di lunghezza utilizzando alcuni corpi morti presenti subito dopo la banchina del paese, profondità 4 metri. Con scirocco molto forte si alza una fastidiosa onda fino anche all’interno dell’insenatura.

Provenendo da sud, prima di approdare a Sobra, è quasi d’obbligo una sosta per il bagno a Saplunara (in italiano Sabbionara), una baia adatta ad un breve ancoraggio dove vi si trova una ampia spiaggia di sabbia con acque limpide. Provenendo da nord invece è possibile fermarsi a Pomena o a Polace (Porto Palazzo) per una visita all’interno del Parco Nazionale dove è possibile vedere un monastero abbandonato del dodicesimo secolo e due laghi salati. Il parco si può visitare a piedi oppure noleggiando una canoa, la vegetazione è composta principalmente da pini ma si trovano anche arbusti tipici della macchia mediterranea come il mirto. A Polace l’ormeggio è consigliato presso il molo a L dove vi sono alcuni corpi morti. Ingresso al Parco 100 kune circa. Divieto di ancoraggio e di entrata nel canale di V. Jezero, considerata area naturale protetta. 

L’isola inoltre è molto legata alla storia ed è abitata da millenni, a testimonianza di ciò si pensa che l’isola di Ogigia, nominata nell’Odissea, sia proprio Meleda. Secondo Omero, dopo la battaglia di Troia Ulisse qui trovò riparo, conobbe Calipso e vi rimase per 7 anni.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?