Zapuntel

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

44° 15′ 51″ N

Longitudine:

14° 47′ 48″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

4m

Pescaggio Massimo:

1.5m

Fondali:

mediocre tenitore (zone di pietra)

Ridosso:

buono da tutti i venti tranne bora forte

Rade Vicine:

porto e rada di Ist (1 miglio a NW

Divieti:

divieto di ancoraggio al centro del canale

Pericoli:

Correnti alle due entrate in rada, particolarmente all’ingresso W

Traversie:

bora forte

Servizi in Banchina

Descrizione

Zapuntel (Zapuntello) si trova sull’isola di Molat (Melada) che fa parte dell’Arcipelago Zaratino. Il paese è una buona scelta per l’ormeggio dato che costituisce un’ottima alternativa al porto di Ist che nel periodo estivo è spesso affollato. E’ costituito inoltre dall’area adiacente al molo e dal centro storico che si arrampica sulla collina. Da qui c’è una strada che collega molto bene tutti i centri abitati dell’isola.L’economia dell’isola oltre che turistica è molto legata all’agricoltura e alla pesca. Per chi sa apprezzare la natura e il silenzio questa località è perfetta, per chi cerca una vacanza più attiva la sosta è sconsigliata.

L’isola ha poco più di 20 chilometri quadrati e vi risiedono 200 abitanti, il turista amante della macchia mediterranea potrà dedicarsi a passeggiate nel verde con particolare riferimento alla varietà di fiori, in tempi passati sull’isola si produceva il miele (da cui il nome), vi è inoltre una notevole presenza del rosmarino. La flora e la fauna sono rimaste intatte sull’isola, i turisti sono pochi e il cemento qui non è ancora arrivato.

Al porto di Zapuntel sono presenti numerosi gavitelli che si possono trovare anche nella baia di Mljake proprio di fronte. La testa del molo è riservata al traghetto mentre nella parte restante vi sono posti disponibili (pochi) dove la profondità dell’acqua è di 3 metri. Si possono trovare dei posti anche al molo interno lato ovest dove però la profondità dell’acqua è di solo 1,5 metri.

Si consiglia di consultare attentamente la carta visti i numerosi pericoli presenti all’interno dello stretto quali secche, scogli e isolotti, inoltre durante le manovre considerare che qui la corrente raggiunge i 3 nodi.

Per l’entrata al porto affrontando lo stretto provenendo da sud affidarsi alla luce bianca e rossa lampeggiante (4 secondi), arrivati a circa mezzo miglio dallo stretto mantenersi sulla destra, sarà visibili il segnale di pericolo isolato a due sfere nere sovrapposte sulla parte sinistra. Affrontando lo stretto da nord affidarsi al faro a luce bianca lampeggiante (2 secondi).

Particolare attenzione alla bora forte che può provocare risacca. Questo vento è ritrovabile lungo tutta la costa adriatica e può soffiare improvvisamente da nord-est. Le raffiche sono violente soprattutto quando vi è bel tempo, la differenza di pressione e temperatura che vi è tra l’interno del continente e la costa crea questo vento, tanto più grande è questa differenza tanto più il vento sarà intenso. Nel periodo estivo la bora è d’intensità inferiore rispetto all’inverno e mediamente può durare da uno a massimo tre giorni ma spesso capita che in poche ore svanisca. Non affrontare lo stretto fra le isole di Ist e Molat in caso di bora.   

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?