Cap d’Agde – Brescou – Les Tables

Cap d’Agde – Brescou – Les Tables è un’area di ormeggio organizzato, situata davanti al porto di Cap d’Agde, suddivisa tra le coste dell’isolotto di Fort de Brescou e le coste di Les Tables.

Si colloca nel cuore dell’Area Marina Protetta Natura 2000 “Posidoniers du Cap d’Agde”, gestita dal comune di Agde pescaggio e nasce con l’intento di preservare l’ecosistema marino e il delicato fondale di posidonia dall’impatto che può essere causato dalla presenza dei turisti e dei diportisti.

Si stende su una superficie di circa 35 ettari ed ha più di quaranta boe dedicate all’ormeggio al gavitello ed è la più grande area di ormeggio organizzato della regione Languedoc- Roussillon.

È una zona di ormeggio ecologico, che si divide in due parti: una collocata nei pressi dell’isolotto di Brescou, un’altra situata ad ovest del porto di Cap d’Agde, a circa 300 metri dalla costa.
L’uso delle postazioni di ormeggio è gratuito.

Il sistema di ormeggio di quest’area abolisce l’uso dell’ancora (che può danneggiare i fondali) e consente l’ormeggio delle imbarcazioni all’anello posto al di sopra di ogni boa. Le piastre fisse sul fondo marino  -a cui sono legate le boe- consentono di evitare l’uso di catene, che potrebbero rovinare il fondale

L’area di Brescou è accessibile per l’ormeggio dal 1° giugno al 30 settembre, mentre quella nei pressi di Les Tables lo è dal 15 aprile al 15 ottobre. L’ormeggio è consentito dall’alba al tramonto e non è consentito (tranne che con speciali permessi concessi ai club di immersione) nelle ore notturne.

È consentita la sosta di imbarcazioni che abbiano una lunghezza massima di 17 metri. Gli ormeggi sono divisi sulla base della lunghezza delle barche che possono accogliere (inferiore ai 6 metri, inferiore agli 8 metri, inferiore ai 13 metri ed inferiore ai 17 metri).

Per chi si avvicini agli ormeggi di Brescou è bene tenere presente che la rotta tra l’ingresso del porto di Cap d’Agde e l’isolotto di Brescou si restringe. La velocità massima da rispettare in tutta l’area di ormeggio ecologico di Cap d’Agde è di cinque nodi.

I dintorni di Cap d’Agde- Brescou- Les Tables offrono delle belle spiagge, come la plage de la Grande Coque e La Plagette, vicina all’area portuale.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago