Kilada

Kilada è un’ampia insenatura naturale che si trova a nord-est nel gorfo Argolico. Caratterizzata da una forma quasi a ferro di cavallo, presenta la particolarità di avere un isolotto (omonimo) che ne segna e chiude parzialmente l’entrata.

Ecco perché Kilada è un apprezzato punto di sosta per i diportisti che solcano il Mar Egeo: offre ottimo riparo praticamente da tutti i venti e soprattutto dal mare.

Entrare nella baia di Kilada non è cosa difficile, ci sono due opzioni: passare da nord, attorno all’isolotto, oppure scegliere la via più breve transitando nel canale tra l’isolotto e la terraferma (il cui promontorio è segnalato da una luce). In quest’ultimo caso, prestare attenzione al fatto che la profondità non è molta, in media 4 metri. In cattivo tempo, assolutamente consigliata la via più lunga.

All’interno della baia c’è spazio per diverse alternative. La più pratica è sicuramente quella di dare fondo all’ancora in un punto qualsiasi della baia; il fondo è ottimo tenitore, fango e sabbia, e non presenta pericoli. Attenzione solo in estate, nel pomeriggio-sera possono svilupparsi brezze da ovest anche fortine, il consiglio è di assicurarsi una volta in più della tenuta dell’ancora.

In alternativa si può scegliere di ormeggiare al primo molo, dove la profondità va dai 2,5 ai 5 metri (ormeggio laterale). Il secondo e il terzo molo sono utilizzati dai pescatori: evitateli se volete passare una notte tranquilla. La riva banchinata va invece lasciata libera per le navi da carico.

Come servizi non c’è molto: acqua potabile al primo molo (viene però segnalata la sua scarsa qualità), carburante e acqua disponibili in cisterne. C’è un cantiere navale specializzato in riparazioni di barche di legno, l’ufficio si trova sul primo molo e il consiglio è di rivolgersi lì per qualsiasi necessità. Dispone anche di un travel lift da 70 tonnellate e di uno scivolo, i prezzi sono ragionevoli.

Il paese di Kilada non è nulla di che dal punto vista turistico; non presenta architetture caratteristiche ma offre servizi base che possono essere utili al diportista (piccoli supermercati, negozi, bar, ristoranti). La baia invece è ricca di belle spiagge

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago