Ormos Vathi

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

36° 37′ 2″ N

Longitudine:

26° 24′ 1″ E

VHF:

12

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

10m

Fondali:

fango e alghe

Ridosso:

da tutti i venti

Divieti:

nessuno

Pericoli:

l’ingresso alla baia è difficoltoso con forti venti da ovest

Traversie:

nessuna

Servizi in Banchina

Altri Servizi

per acqua ed elettricità ci si può rivolgere alla taverna del piccolissimo paese, l’unico posto, inoltre, dove poter trovare da mangiare.

Descrizione

Astipalea è una piccola isola ma grazie alla sua conformazione e alla natura delle sue coste, offre numerose possibilità di ormeggio e ancoraggio. Proprio la sua curiosa forma “a farfalla” le permette di offrire differenti possibilità di ridosso a seconda del vento da cui ci si cerca di riparare; per questo motivo, nonostante Astipalea rimanga fuori dai principali flussi turistici e, forse, anche della rotte più battute, rappresenta comunque una valida opzione per una sosta per chi si trova a navigare in questo tratto di mare.

L’isola, nonostante l’aeroporto, è rimasta pressoché intatta e forse perché non offre grandi attrattive turistiche, è riuscita a mantenere inalterata la sua personalità. Questo può essere, per molti diportisti, un motivo d’attrazione; l’altra faccia della medaglia è la scarsità di servizi , dedicati alla nautica, a partire da porti e infrastrutture dedicate, praticamente nulli tranne l’unica eccezione di Skala, il porto del capoluogo Chora. Per il resto, ci si arrangia da soli: ciò può non essere un male, dal momento che molti diportisti amano fare così e in questo caso si ha la sicurezza di trovarsi in ambienti quasi incontaminati e poco affollati, rarità in questa zona di mare.

La baia di cui parliamo ora è quella di Ormos Vathi, che si trova nella parte nord-est dell’isola, quasi a metà di quella che rappresenta l’ala orientale della “farfalla” che si può immaginare l’isola rappresenti. Baia dalla forma peculiarissima: sembra un lago interno, stretto e lungo, a cui si accede da un canale abbastanza stretto anch’esso, che soprattutto risulta un po’ difficile da vedere da lontano.
Passaggio un po’ ostico da effettuare, nonostante le discrete profondità (poco sotto i 3 metri), quando soffiano venti da ovest.

La baia di Vathi offre un riparo eccellente da tutti i venti, solo con I meltemi più vigorosi qualche raffica riesce a disturbare all’interno della baia, ma si tratta comunque di poca cosa.
All’interno, si può dar fondo all’ancora praticamente ovunque: i tre punti più frequentati sono all’estremità est (dove però il fondale ricco di alghe disturba un po’ l’ancoraggio), l’angolo di sud-est (sempre molto frequentato da pescatori), e la parte a nord proprio davanti al paesino.
Qui, una taverna offre una banchina dove ormeggiare (lateralmente), si può usare a patto di trovarla libera da imbarcazioni locali (profondità attorno ai 2 metri o poco sotto). C’è posto per 2, 3 imbarcazioni massimo.
In tutta la baia le profondità vanno da una media di 3 a un massimo di 10 metri.

Cosa fare a Vathi? Bé, considerando che a Vathi, da terra, ci si arriva solo dopo viaggio lungo e arduo… godetevi la tranquillità del luogo. Alla taverna di mangia bene, ottimi piatti a base di pesce fresco locale che più locale non si potrebbe. A fianco alla taverna c’è una adorabile spiaggetta. Per il resto, potete guardare i pescatori, dormire, prendere il sole… Non c’è turismo da praticare, nemmeno nei dintorni: le strade che portano a Vathi sono sterrate e abbastamnza difficile da percorrere, l’unico sito degno di nota nelle vicinanze è una ex area militare, non ci sono centri abitati nel raggio di decine di chilometri.
La magia di Vathi, però, risiede proprio qui: un posto un po’ fuori dal mondo

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?