Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

36° 19′ 57″ N

Longitudine:

26° 40′ 37″ E

VHF:

12

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

8m

Pescaggio Massimo:

40m

Fondali:

sabbia

Ridosso:

da tutti gli altri venti

Rade Vicine:

una baia a est, e una sul lato ovest dell’isola

Pericoli:

scogli affioranti nella parte est della baia, all’ingresso

Traversie:

sud

Servizi in Banchina

Descrizione

La zona di mare tra Creta, Rodi, Kardamena e le più note isole del dodecaneso è una delle più frequentate in estate in Grecia. Ecco allora che un “semplice” ancoraggio, che presenta il non trascurabile vantaggio di essere riparato dal meltemi, può tornare utile in caso ci si trovi a dover effettuare una sosta non prevista, o anche d’emergenza.

O si voglia passare una giornata nella natura selvaggia: o quasi, insomma, considerando che l‘isola di Syrna – un piccolo pezzo di terra a metà strada tra Niriso e Astipalea, ma più a sud; e proprio piccolo: 4 km quadrati la sua superficie – è completamente disabitata, non offre strutture eccezion fatta che per due cappelle e le uniche attività che consente sono nuotare, pescare e camminare. Le quali possono essere svolte con grande agio e molto piacere: il paesaggio è davvero piacevole.

Come detto, Syrna si trova in un interessante punto di passaggio soprattutto per chi da Rodi torna in qua, verso le coste italiane per intenderci. Piccolissima, l’isoletta è di forma quasi tondeggiante e offre riparo nella sua parte meridionale. Qui, un’ampia baia “doppia” offre un eccellente riparo dai venti settentrionali di ogni provenienza, mentre ovviamente offre riparo scarso dai venti di sud (che comunque in estate non sono i più frequenti qui).

L’isola è disabitata, non ci sono villaggi o altre strutture, ma in estate potreste trovare abitanti delle isole vicine che qui vengono a pascolare il bestiame e a coltivare.
La baia situata a sud offre la protezione migliore nella sua parte nord-occidentale, che non a caso è anche quella più frequentata dai pescatori; qui potete dar fondo all’ancora in circa 8-10 metri di profondità, arrivando anche sino a 10 metri dalla costa. Oppure, se volete, restate più lontani e ancorate in circa 30-40 metri di profondità.

Tirare delle cime d’ormeggio a terra è d’obbligo, anche se l’operazione può risultare difficile poiché la costa è piuttosto scarna di rocce che offrano un facile e sicuro appiglio. Se si arriva di buon’ora e la baia è liera, la soluzione migliore è quella di andare quanto più possibile all’interno, mettere un’ancora a poppa e ormeggiare con due cime a prua.
Attenzione entrando nella baia, tenetevi a ovest perché a est ci sono numerosi scogli affioranti.
Non ci sono servizi, ovviamente, ma se ci sono i pescatori potreste recuperare del pesce fresco a prezzi stracciati!

Syrna offre altri due ancoraggi: una baia a est di quella appena descritta, dove però l’ancora non tiene bene, e una sulla costa ovest dell’isola. Quest’ultima sarebbe anche bella, profonda e piuttosto riparata, con fondo buon tenitore, ma è completamente aperta a nord, cosa che la rende da evitare quasi sempre durante l’estate

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?