Cala di Feola – Isola di Ponza

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

40° 55′ 13″ N

Longitudine:

12° 57′ 36″ E

Tel:

077180027 (Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza)

Nazione:

Afghanistan

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

10m

Pescaggio Massimo:

15m

Fondali:

Roccia e sabbia

Ridosso:

II e III quadrante

Rade Vicine:

Cala dell’Acqua, Chiaia di Luna, Frontone

Pericoli:

Pericolo di frane e caduta massi

Traversie:

IV quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

Uno degli ormeggi piu’ famosi dell’isola di Ponza, Cala di Feola e’ un’ottima soluzione per passare la giornata e la notte all’ancora in rada lontani dall’affollamento del porto di Ponza, ma con la possibilita’ di usufruire dei servizi del vicino paese di Le Forna.

Cala di Feola si trova nella parte nord occidentale dell’isola, offre riparo dai venti del II e III quadrante, mentre e’ aperta ai venti di ponente come tutte le baie di questo lato dell’isola di Ponza. La cala naturale di Feola e’ riparata da un piccolo molo utilizzato per l’ormeggio dalle barche da pesca, non utilizzabile per il diporto. E’ possibile dare fondo all’ancora nella rada di fronte al molo su fondali misti di roccia e sabbia profondi 10/15 metri. 

Come per tutte le baie del lato occidentale dell’isola e’ necessario avere informazioni aggiornate sulle condizioni meteo marine perche’ l’esposizione a ponente puo’ mettere a rischio l’ancoraggio in caso di venti sostenuti. Soprattutto in estate, poi, puo’ capitare che siano presenti in rada imbarcazioni senza equipaggio a bordo, aumentando il pericolo in caso di problemi all’ ancoraggio. Un’ordinanza della Capitaneria di Porto mette in guardia dal pericolo di frane e caduta massi.

Cala di Feola e’ famosa per la presenza di vasche scavate dal mare nel tufo, che formano delle vere e proprie piscine naturali in cui e’ possibile nuotare. Il colore chiaro della sabbia del fondale, la limpidezza dell’acqua e l’azzurro del mare di Ponza completano un quadro di straordinaria bellezza. Molto suggestive anche le case scavate nel tufo dai primi coloni della baia che si possono vedere ancora integre. Non sono invece piu’ presenti le foche monache che fino a qualche decennio fa popolavano le scogliere di Cala di Feola in inverno.

La spiaggia che si trova in fondo alla baia, di ghiaia fine, e’ attrezzata con punti di ristoro, bar e ristoranti, lettini e ombrelloni, e la possibilita’ di noleggiare attrezzatura per il diving. Sia la spiaggia che la rada sono molto frequentate in estate, ma sicuramente meno della parte orientale dell’isola. Il paese di Le Forna e’ raggiungibile a piedi attraverso un sentiero ripido ma ben attrezzato e semplice da percorrere. In paese si possono trovare tutti i servizi di base: bar, ristoranti, piccolo supermarket, noleggio di scooter etc. La passeggiata permette di godere anche di un bellissimo panorama su tutta Cala di Feola e sulla vicina Cala dell’Acqua, separate da un piccolo promontorio.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?