Baia di Paraggi

Dati Generali

Latitudine:

44° 18′ 36″ N

Longitudine:

9° 12′ 39″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

10/20 metri

Ridosso:

Da III e IV quadrante

Divieti:

Ancoraggio consentito solo ai natanti, quindi barche di lunghezza inferiore ai 10 metri.

Traversie:

Da Est

Servizi in Banchina

Descrizione

Rinomata per le acque del mare color smeraldo e per le sue spiaggette, l’incantevole baia di Paraggi si trova tra Portofino e Santa Margherita Ligure. Un borgo un tempo abitato da mugnai e pescatori. 

È una meta molto apprezzata e frequentata dai diportisti che generalmente navigano nel golfo del Tigullio. L’ancoraggio in rada è permesso alle imbarcazioni esclusivamente nel periodo tra il 1 ottobre ed il 30 aprile (al di fuori delle punte che la delimitano). 
Durante tali mesi dell’anno, l’insenatura è
delimitata da gavitelli di colore giallo di giorno, e da piccole boe a luce gialla intermittente di notte. Essendo la spiaggia destinata alla balneazione, l’ancoraggio è consentito solo fuori dall’area non delimitata da boe, dove il fondale profondo circa 10-20 metri non risulta sempre buono. Alternativamente, si può dare ancora nella caletta posta un po’ più a sud, su un fondale di 5-8m circa.

Nei mesi estivi la Rada di Paraggi è meta non soltanto di diportisti, ma anche di turisti “terrestri” che raggiungono la spiaggia attrezzata a piedi o con i mezzi pubblici lungo la strada a traffico limitato che collega i centri turistici di Santa Margherita Ligure e di Portofino. 

Da un punto di vista naturalistico va rimarcata la posizione splendida di cui gode la rada di Paraggi, nascosta e incastonata all’interno del Parco naturale regionale di Portofino. La vegetazione è così fitta e verde in qualunque periodo dell’anno che si potrebbe pensare di poter attraversare l’intero promontorio ed arrivare a fino a Camogli saltando da un albero all’altro, ramo per ramo, senza mai poggiare i piedi per terra. Ovviamente risulta invece molto più comodo e piacevole avventurarsi per i percorsi da trekking disponibili lungo il parco.

Una meta davvero speciale nelle vicinanze della rada di Paraggi è l’Abbazia di San Fruttuoso, raggiungibile soltanto a piedi o via mare. Immersa totalmente nel verde del parco nazionale, l’abbazia si affaccia sull’area marina protetta di Portofino. L’abbazia è oggi proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ne preserva lo stato e la rende visitabile al pubblico.

Tra le attività che si possono fare nel Golfo del Tigullio, attorno alla rada di Paraggi, le immersioni subacquee sono senz’altro una delle migliori possibili. Tra Camogli e Santa Margherita Ligure ci sono numerosi centri di diving che organizzano escursioni subacquee dentro le acque dell’area Marina di Portofino, tra cui la più suggestiva è sicuramente l’immersione alla statua del Cristo degli Abissi, protettore della gente di mare e dei subacquei.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?