Rada Bonassola

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

44° 10′ 55″ N

Longitudine:

9° 34′ 52″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

15m

Pescaggio Massimo:

30m

Fondali:

Sabbia e ghiaia

Ridosso:

I quadrante

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

6m

Rade Vicine:

Sestri Levante a Nord, Porto Venere a Sud

Pericoli:

In estate ci sono molti bagnanti

Traversie:

II, III e IV quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

La rada di Bonassola è costituita da un’insenatura di fronte alla quale c’è una spiaggia libera e attrezzata. Il golfo è di fronte al paese di Bonassola, località di mare lungo la costa ligure posta tra Levanto a sud e Deiva Marina a nord in provincia di Genova. La rada non ha nessuna attrezzatura e neanche un pontile dove attraccare, però ci sono i servizi di scivolo e alaggio e la possibilità di rimessaggio fino a 60 imbarcazioni.

La lunghezza massima delle imbarcazioni che è possibile lasciare a terra è di 6 metri. Il paese offre numerosi servizi, tra cui acqua potabile e strutture ricettive attrezzate con negozi e officine. La località in estate è molto affollata, la spiaggia si riempie di turisti e anche il mare è frequentatissimo perché la rada offre riparo da venti e correnti.

La zona è molto ricercata dagli appassionati di immersioni subacquee, a poca distanza dalla spiaggia c’è un relitto di una nave affondata durante la seconda guerra mondiale. Gli appassionati di pesca subacquea battono tutte le coste dell’insenatura e i bagnanti si spingono al largo per nuotare. Bisogna fare molta attenzione alle persone in mare e anche alle numerose barche.

La rada di Bonassola è accessibile a tutte le ore e gli altri approdi sicuri più vicini sono Porto Venere a sud e Sestri Levante a nord. Bonassola offre moltissime possibilità di svago sia lungo la costa che all’interno. Il paese è circondato da colline terrazzate attraversate da molti sentieri e piste ciclabili e l’acqua del mare è pulitissima. L’estensione complessiva di Bonassola è di circa 5 km e le prime tracce umane risalgono al 1269, epoca della costruzione della chiesa locale San Giorgio di Reggimonti.

Il 29 giugno 1943 il piroscafo Bolzaneto venne silurato di fronte a Bonassola e il relitto si trova a una profondità di 55 metri dentro la rada. È meta continua di visite di gruppi di sub che arrivano da ogni parte d’Italia per poter esplorare i numerosi relitti della costa ligure.

Bonassola fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre e sono tante le iniziative organizzate dalla pro loco locale. Dal 30 maggio al 2 giugno c’è la festa del mare dedicata alla Madonna della Punta, venerata in una chiesa che si trova nella parte occidentale del golfo su un promontorio a picco sul mare. La chiesa è visibile dal mare ma si può raggiungere solamente via terra ed è molto conosciuta e caratteristica di questo tratto di costa.

Il golfo di Bonassola è battuto da frequenti mareggiate e quando soffiano i venti di maestrale è impossibile entrare nella rada.

Il relitto del piroscafo Bolzaneto

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?