La rada di Bonassola è costituita da un’insenatura di fronte alla quale c’è una spiaggia libera e attrezzata. Il golfo è di fronte al paese di Bonassola, località di mare lungo la costa ligure posta tra Levanto a sud e Deiva Marina a nord in provincia di Genova. La rada non ha nessuna attrezzatura e neanche un pontile dove attraccare, però ci sono i servizi di scivolo e alaggio e la possibilità di rimessaggio fino a 60 imbarcazioni.
La lunghezza massima delle imbarcazioni che è possibile lasciare a terra è di 6 metri. Il paese offre numerosi servizi, tra cui acqua potabile e strutture ricettive attrezzate con negozi e officine. La località in estate è molto affollata, la spiaggia si riempie di turisti e anche il mare è frequentatissimo perché la rada offre riparo da venti e correnti.
La zona è molto ricercata dagli appassionati di immersioni subacquee, a poca distanza dalla spiaggia c’è un relitto di una nave affondata durante la seconda guerra mondiale. Gli appassionati di pesca subacquea battono tutte le coste dell’insenatura e i bagnanti si spingono al largo per nuotare. Bisogna fare molta attenzione alle persone in mare e anche alle numerose barche.
La rada di Bonassola è accessibile a tutte le ore e gli altri approdi sicuri più vicini sono Porto Venere a sud e Sestri Levante a nord. Bonassola offre moltissime possibilità di svago sia lungo la costa che all’interno. Il paese è circondato da colline terrazzate attraversate da molti sentieri e piste ciclabili e l’acqua del mare è pulitissima. L’estensione complessiva di Bonassola è di circa 5 km e le prime tracce umane risalgono al 1269, epoca della costruzione della chiesa locale San Giorgio di Reggimonti.
Il 29 giugno 1943 il piroscafo Bolzaneto venne silurato di fronte a Bonassola e il relitto si trova a una profondità di 55 metri dentro la rada. È meta continua di visite di gruppi di sub che arrivano da ogni parte d’Italia per poter esplorare i numerosi relitti della costa ligure.
Bonassola fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre e sono tante le iniziative organizzate dalla pro loco locale. Dal 30 maggio al 2 giugno c’è la festa del mare dedicata alla Madonna della Punta, venerata in una chiesa che si trova nella parte occidentale del golfo su un promontorio a picco sul mare. La chiesa è visibile dal mare ma si può raggiungere solamente via terra ed è molto conosciuta e caratteristica di questo tratto di costa.
Il golfo di Bonassola è battuto da frequenti mareggiate e quando soffiano i venti di maestrale è impossibile entrare nella rada.
Il relitto del piroscafo Bolzaneto