Categories: News

Riva Trigoso

La rada di Riva Trigoso si trova di fronte al paese diventato famoso per essere sede di numerosi cantieri navali. La località è una frazione di Sestri Levante in provincia di Genova e spesso viene identificata con la Fincantieri, uno dei cantieri navali più prestigiosi e antichi d’Italia.

Sulla spiaggia di fronte al paese c’è la sede dei cantieri e nella rada antistante si possono ormeggiare le barche, dalla costa fino a punta Manara. A circa duecento metri dalla spiaggia di fronte alla Fincantieri c’è una boa di segnalazione gialla, che indica la presenza di una condotta sottomarina che serve ad aspirare l’acqua per raffreddare le apparecchiature del cantiere. Intorno a questa boa è vietato ormeggiarsi, svolgere attività subacquee e fare il bagno.

Il Golfo di Riva Trigoso è delimitato da due promontori: punta Baffe ad est e punta Manara ad ovest. Il paese era un villaggio di pescatori, ma data la sua bellezza e il mare limpido è diventato una meta turistica molto gettonata, anche perché rispetto ad altre zone più conosciute è meno affollato.

La spiaggia in prossimità della rada è libera e in estate piuttosto affollata. Lo spazio non manca di certo perché la lunghezza totale è di circa 1 km e mezzo e vi sono anche alcuni stabilimenti balneari attrezzati. Per i diportisti sono disponibili i servizi di bagni pubblici, acqua potabile, riparazione delle imbarcazioni e alaggio. In paese non manca nulla e si può fare una sosta per una visita e acquistare rifornimenti.

Il mare di Riva Trigoso è apprezzato anche dai sub, dagli amanti dello snorkeling e dai pescatori. Il fondale sottomarino dalla parte delle due punte che delimitano il Golfo è ricco di tane e a circa trecento metri al largo di Riva Trigoso ci sono delle secche con un cappello di circa 25 metri che sono molto frequentate. Intorno a queste secche stazionano numerose barche per fare il bagno o per pescare. Bisogna prestare particolare attenzione ai numerosi sub, anche se comunque sono sempre ben visibili dai galleggianti.

Dalla rada di Riva Trigoso si possono raggiungere molti posti di incomparabile bellezza, come Chiavari, Santa Margherita Ligure e Portofino a nord, Moneglia, Deiva Marina, Levanto e le Cinque Terre a sud. In estate questo tratto di mare è frequentatissimo sia dai diportisti che dai traghetti di linea che portano turisti e viaggiatori lungo la costa, in Corsica o in Sardegna. Il mar Ligure è comunque uno dei più tranquilli e puliti della penisola e la rada è riparata dalle correnti e dai venti.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

4 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago