Baia di Portonovo

Dati Generali

Latitudine:

43° 33′ 45″ N

Longitudine:

13° 35′ 59″ E

Tel:

071-227581

VHF:

16

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

Fango e ghiaia

Ridosso:

Venti di nord-ovest

Rade Vicine:

Porto di Ancona

Divieti:

Attraccare al molo e avvicinarsi a meno di 50 metri dalla spiaggia

Pericoli:

Fondali bassi non segnalati

Traversie:

Venti di nord e nord-est

Servizi in Banchina

Descrizione

La baia di Portonovo si trova nelle Marche in provincia di Ancona. La zona è splendida ed è una delle più gettonate mete turistiche del Mare Adriatico, molto organizzata da tutti i punti di vista.

Sono molte le associazioni locali che offrono ogni tipo di informazione e svago per i numerosi turisti che vengono a fare le vacanze da queste parti.

La baia naturale è protetta da Nord da una scogliera lunga più di 1 km di cui solamente 700 metri sono emersi e gli altri sono sotto il livello del mare. Questa lunga parete di roccia è chiamata “I travi” e delimita la zona settentrionale del golfo.

Nella parte sud c’è un’ampia spiaggia sulla quale svetta una torre merlata, chiamata “Torre di guardia”, che venne costruita nel 1716 per contrastare le incursioni dei pirati.

Negli anni seguenti questa torre è stata utilizzata da artisti e poeti come ritiro spirituale, tra cui il vate Gabriele D’Annunzio dove vi ha composto il romanzo L’acqua tace ambientato a Portonovo.

Sulla spiaggia c’è anche un molo lungo circa 25 metri perpendicolare alla costa dove però è vietato attraccarsi, se non in casi di estrema necessità; le imbarcazioni possono gettare l’ancora lungo la scogliera I travi, ridossata da tutti i venti provenienti da nord-ovest.

È possibile ancorarsi ad una distanza minima di 50 metri dalla costa lungo tutta la zona vicina alla scogliera per circa 200 metri dal lato del paese di Portonovo.

Il fondo marino della rada è fangoso e ghiaioso, non molto profondo e abbastanza regolare e i venti che possono dare fastidio sono quelli provenienti da nord e da nord-est.

Nella rada ci sono due boe lampeggianti gialle che segnalano delle barriere artificiali sottomarine e vi è una zona di fondale molto basso con degli scogli semi affioranti che non è segnalata.

La spiaggia di sassi e ghiaia è attrezzata con stabilimenti balneari e ogni genere di servizio, compresi ristoranti, bar, negozi e servizi igienici. La Riviera del Conero è rinomata in tutto il mondo per i suoi scenari selvaggi e incontaminati e il mare è limpido e trasparente premiato con la bandiera blu.

Nel Parco Regionale del Conero si possono svolgere tutte le attività balneari e sportive possibili e a pochi chilometri c’è l’attrezzata città di Ancona con il relativo porto.

Per contattare il porto bisogna sintonizzarsi sul canale VHF 16 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ancona@guardiacostiera.it.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?