La baia di Calalunga è rinomata per essere una delle più suggestive della costa garganica. Si trova, infatti, nella punta estrema del promontorio pugliese, detto promontorio di Calalunga, poco distante da Peschici e a soli 16 chilometri da Vieste.
Ai piedi del Gargano, infatti, la costa è ricca di grotte ed insenature che si alternano ad ampie spiagge dorate. Nel tratto di costa fino a Vieste calette nascoste e baie meravigliose si rivelano all’improvviso nella rocciosa costa garganica come la baia San Nicola, baia di Manaccora, la baia del Turco, la mondana Zaiana e la Baia a di Calalunga.
Questa rada è delimitata da promontori che si spingono nel mare ed è riparata del suggestivo Parco Nazionale del Gargano. Questa parte del promontorio, infatti, è contornata dal verde della pineta che copre i rilievi attraversati da profondi sistemi di valli carsiche. La pineta discende nel promontorio sin quasi al mare, interrotta solo dalla presenza di saltuarie residenze e dagli scogli colpiti dai cavalloni.
Si può raggiungere anche in auto seguendo un’incantevole litoranea che collega Peschici a Vieste, e termina a ridosso del costone roccioso e al sentiero che scende fin nella baia.
Essa è delimitata da scogliere di media altezza rivestite di boschi e al cui interno si trova una splendida spiaggia di sabbia dorata finissima, lunga quasi 300 metri.
Tutto litorale è molto ampio, listato in tutta la sua lunghezza da boschi e bagnato da un mare bellissimo, turchese e cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è raccolta e tranquilla e fornisce una prospettiva unica da cui ammirare un’interessante formazione rocciosa terminante con arco oltre alla torre di avvistamento Calalunga che spicca nella baia.
Sul fronte della spiaggia, il mare è trasparente e azzurro con un fondale, sabbioso che digrada man mano permettendo una facile balneazione a chiunque voglia godersi un bagno in totale tranquillità grazie anche ad un lido attrezzato. Si tratta sicuramente di una bella struttura balneare con prezzi contenuti per essere su una delle più belle baie di Peschici che offre un bar, ristorazione self service e non, docce e servizi in una ampia spiaggia che nonostante le dimensioni si mantiene tranquilla e mai troppo affollata consentendo l’accesso esclusivamente agli utenti dello stabilimento.
Il bagnasciuga ampio e l’acqua trasparente la rendono una rada consigliata ai bambini o a chi solitamente si intrattiene davanti riva, ma non a chi ama fare lunghe nuotate dove non si tocca.
La baia Calalunga è realmente un paradiso per chi cerca un sereno relax, senza animazione ne’ musica assordante, ed un paesaggio spettacolare con un bellissimo mare come contorno e zone limitrofe davvero suggestive e svariate possibilità di alloggio nelle vicinanze