Punta Pizzo Gallipoli

Dati Generali

Latitudine:

39° 59′ 56″ N

Longitudine:

17° 59′ 38″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

SE

Traversie:

maestrale

Servizi in Banchina

Descrizione

La baia di Punta Pizzo, è una delle rade della costa ionica a metà strada fra Gallipoli e Marina di Mancaversa. Questa rada offre un paesaggio incontaminato grazie alla sua ubicazione all’interno della Riserva Naturale Isola di Sant’Andrea istituito nel 2006 con quasi 700 ettari di quei 20 km di costa jonica gallipolina.

La costa, bassa e rocciosa, è intervallata da incantevoli calette di sabbia fine, bagnata da acque limpide e azzurre di una sfumatura opalescente perfettamente intonata con la peculiarità del luogo circostante. L’origine di questa tinta cristallina è dovuta alla costa prevalentemente rocciosa i cui fondali non sono velati dalla sabbia.

La bassa scogliera è attorniata da una folta pineta che comprende tutte le specie vegetali tipiche della macchia mediterranea e pinete di pini d’Aleppo. Tutta questa zona è, infatti, compresa nel Parco di Punta Pizzo. Oltre la vista, anche l’olfatto sarà esaltato dagli odori tipici del luogo per la presenza del corbezzolo, del mirto, delle orchidee, delle calendule e delle pratoline.

L’intera zona, è evidente, grazie all’interesse naturalistico ha da sempre attirato ogni tipo di visite che spiegano la presenza di un antico presidio borbonico realizzato per difendere le coste salentine dagli attacchi nemici.

La spiaggia omonima, lunga quasi 2 km, è caratterizzata da calette solitarie, discoteche per fare le ore piccole, piccoli ristorantini dalla buona cucina locale e vari tipi di servizi per le esigenze di ogni tipo di visitatori. Le spiagge conservano ancora oggi il loro fascino intatto che beneficia della posizione riservata regalando momenti di puro relax grazie ad un mare meraviglioso dall’acqua cristallina, soprattutto nelle vicinanze del litorale roccioso, dove raggiunge una straordinaria trasparenza.

Punta Pizzo, come tutta la costa gallipolina, è una delle mete predilette per le vacanze nel Salento grazie ai suoi paesaggi a perdifiato e un grande fascino selvatico determinato dalle numerose pinete naturali aromatiche ricche di essenze arboree come il rosmarino, il timo, le ginestre e il lentisco.

Questa baia ha, però, qualcosa in più che attira continuamente turisti: la posizione nel Parco, il profumo della vegetazione attigua, il verde ed il panorama offrono davvero una sensazione di benessere. Oltretutto il mare fantastico, la spiaggia piccola e selvaggia, il litoraneo unico e inimitabile conferiscono la sensazione di stare alle Maldive.

Da sempre considerato uno dei luoghi simbolo dell’identità salentina, pugliese, mediterranea ed europea riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, questa rada è a rischio a causa di una grande speculazione turistico-immobiliare.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?