Arc. di La Maddalena – Cala Ferrigno – Isola di Spargi

Dati Generali

Latitudine:

41° 14′ 43″ N

Longitudine:

9° 21′ 30″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

Roccioso

Ridosso:

ponente

Pericoli:

Fondali bassi e scogli affioranti

Traversie:

grecale

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Ferrigno viene anche chiamata Cala Canniccio e si trova nella parte nord orientale dell’isola di Spargi che fa parte dell’arcipelago della Maddalena in Sardegna. La provincia è quella di Olbia Tempio nella parte settentrionale dell’isola sarda.

Cala Ferrigno si può raggiungere esclusivamente via mare ed è di fronte ad una spiaggia di sabbia a grani medi color ambra dotata di un pontile dove è possibile ormeggiare barche e gommoni. Alla spiaggia fanno tappa anche numerose imbarcazioni che partono da Palau per portare turisti a visitare le tante calette dell’arcipelago.

Il fondale di Cala Ferrigno è basso e roccioso, con alcuni scogli che affiorano dal pelo dell’acqua. Bisogna prestare particolare attenzione perché gli scogli sono anche a largo lontani dalla riva.

L’acqua è cristallina e l’irregolarità del fondale richiama numerosi appassionati di immersioni e di snorkeling. Intorno alla spiaggia vi sono alte rocce di colore rossastro circondate da una folta vegetazione di macchia mediterranea e la tonalità dei colori del mare varia dal rossastro della riva all’azzurro, al turchese delle coste fino al blu scuro dei punti più profondi.

Da Cala Ferrigno è possibile spostarsi verso sud est verso la costa occidentale dell’arcipelago della Maddalena, sempre che il tempo lo consenta e non soffino i forti venti di Ponente e di Maestrale. La prima insenatura raggiungibile è Cala d’Inferno e si può circumnavigare tutta l’isola Spargi anche in senso opposto, attraversando le numerose insenature sabbiose e raggiungendo Cala Corsara.

Gli scenari che s’incontrano via mare da Cala Ferrigno sono d’incomparabile e selvaggia bellezza e l’acqua è tra le più trasparenti al mondo. La cala è abbastanza riparata dai venti e dalle correnti e rispetto ad altre non è eccessivamente frequentata. Il periodo di massima affluenza è naturalmente quello estivo, anche in considerazione dei traghetti turistici che fanno la spola in tutto l’arcipelago.

L’isola Spargi ha una superficie di circa 4,20 km² e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. Le coste raggiungono complessivamente la lunghezza di 11 km, all’interno i suolo è roccioso e la punta più alta raggiunge 153 metri.

Sull’isola ci sono numerose specie protette di uccelli grazie alla presenza di una rigogliosa vegetazione e di numerose fonti d’acqua. Nei fondali intorno all’isola sono stati recuperati diversi relitti di navi romane che sono esposti al museo nazionale della Maddalena.

L’isola è stata utilizzata durante la prima e la seconda guerra mondiale e sono tuttora visibili alcuni ruderi di fortini militari ancora ben conservati sul versante Nord a picco sul mare. Spargi è un angolo di paradiso selvaggio, dove è da tempo in vigore il divieto di costruire.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?