La Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli è un vero capolavoro della natura, simbolo del Parco naturale dell’Arcipelago de La Maddalena di cui l’isola fa parte.
Di recente acquistata dallo stato e completamente disabitata, Budelli rivela un suo fascino selvaggio e incontaminato, con contrasti di terra e mare ricchi e articolati.
La Spiaggia Rosa è situata a Cala di Roto, sul versante Sud-Est dell’isola di Budelli, a poche centinaia di metri a sud delle Isole Santa Maria e Razzoli, e poco piu’ di un miglio a nord dell’Isola di Spargi. Le imbarcazioni da diporto possono transitare a non meno 300 metri dalla riva. Nel periodo estivo tra la Spiaggia Rosa e quella del Cavaliere (situata poco piu’ ad Est), vengono allestiti dei campi boa. Non vi sono altri servizi per il diporto.
Il suo nome e’ dovuto al caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, che e’ causato dalla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un protozoo che abita la Posidonia oceanica, pianta di cui i fondali della zona e di tutto il Mediterraneo abbondano. I gusci, quando si disfanno, vanno ad alimentare la spiaggia grazie alle correnti.
Famosa fin da quando negli anni ’60 Michelangelo Antonioni vi ambiento’ “Deserto Rosso”, la spiaggia negli anni e’ stata saccheggiata dai turisti e bagnanti che prendevano sabbia come ricordo dell’isola.
Per tutelare la spiaggia, ripristinare gli assetti naturali e per recuperare gli aspetti paesaggistici che ormai sono noti in tutto il mondo, il parco l’ha posta in zona di tutela integrale, vietando l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione fin dagli anni ‘90. Secondo il Regolamento del Traffico a Mare approvato dall’Ente Parco sono inoltre vietati “la pesca professionale, sportiva e l’attività di immersione subacquea; la balneazione nel settore compreso tra la linea dell’arenile e le boe sferiche di colore giallo situate a circa 70 metri di distanza dalla stessa; non è consentito il calpestio dell’arenile. È consentito il transito, con rotte parallele alla costa e a velocità non superiore ai 3 nodi, di imbarcazioni e natanti da diporto, nonché delle unità da traffico autorizzate, esclusivamente al di fuori delle boe sferiche di delimitazione e nel rispetto delle disposizioni delle autorità. È assolutamente vietato il prelievo e l’asportazione delle formazioni litologiche e minerali, nonché la raccolta di fossili, concrezioni, minerali, inclusa la sabbia”.
Oggi e’ possibile dare fondo all’ancora o ormeggiare ad una boa nella vicina rada della Spiaggia del Cavaliere che offre un buon ridosso da tutti i venti esclusi quelli di levante. Da qui e’ possibile visitare la Spiaggia Rosa a piedi, utilizzando una passerella di legno che consente di camminare sopra la spiaggia senza calpestarla. Il sentiero che conduce dal Cavaliere a Cala di Roto e’ immerso nella macchia mediterranea e regala bellissimi scorci di panorama su Budelli e Spargi. Sulla spiaggia, in una costruzione di legno poco all’interno, vive Mauro, custode dell’isola da 25 anni e suo unico abitante. Vale la pena visitare Mauro per ascoltare le sue storie e la sua visione sul futuro dell’isola.
L’Isola di Budelli fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena, ed e’ pertanto necessario munirsi di permessi e autorizzazioni per le diverse attivita’ del diporto, compresa la sosta in rada. Tali permessi possono essere ottenuti attraverso il sito del Parco o presso uno degli uffici dell’Ente, sull’isola de La Maddalena o a Palau. Si consiglia di consultare il sito dell’Ente Parco (www.lamaddalenapark.it), per verificare gli aggiornamenti su modalita’ e costi per ottenere permessi e autorizzazioni.