Arc. di La Maddalena – Spiaggia Rosa (Cala di Roto)- Isola di Budelli

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

41° 16′ 44″ N

Longitudine:

9° 21′ 24″ E

Tel:

Capitaneria di Porto La Maddalena 0789-736709

Tel2:

no

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

10m

Fondali:

Sabbia, Posidonia

Ridosso:

Ponente, Maestrale

Rade Vicine:

Porto Madonna, Cala Lunga di Razzoli

Divieti:

Dare fondo all’ancora sulle praterie di posidonia oceanica.La Spiaggia Rosa è sottoposta al vincolo di tutela integrale ed è vietata la balneazione, il calpestio dell’arenile, il transito e l’ancoraggio.

Pericoli:

Rocce affioranti

Traversie:

II quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

La Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli è un vero capolavoro della natura, simbolo del Parco naturale dell’Arcipelago de La Maddalena di cui l’isola fa parte.
Di recente acquistata dallo stato e completamente disabitata, Budelli rivela un suo fascino selvaggio e incontaminato, con contrasti di terra e mare ricchi e articolati.

La Spiaggia Rosa è situata a Cala di Roto, sul versante Sud-Est dell’isola di Budelli, a poche centinaia di metri a sud delle Isole Santa Maria e Razzoli, e poco piu’ di un miglio a nord dell’Isola di Spargi. Le imbarcazioni da diporto possono transitare a non meno 300 metri dalla riva. Nel periodo estivo tra la Spiaggia Rosa e quella del Cavaliere (situata poco piu’ ad Est), vengono allestiti dei campi boa. Non vi sono altri servizi per il diporto.

Il suo nome e’ dovuto al caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, che e’ causato dalla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un protozoo che abita la Posidonia oceanica, pianta di cui i fondali della zona e di tutto il Mediterraneo abbondano. I gusci, quando si disfanno, vanno ad alimentare la spiaggia grazie alle correnti.

Famosa fin da quando negli anni ’60 Michelangelo Antonioni vi ambiento’ “Deserto Rosso”, la spiaggia negli anni e’ stata saccheggiata dai turisti e bagnanti che prendevano sabbia come ricordo dell’isola.

Per tutelare la spiaggia, ripristinare gli assetti naturali e per recuperare gli aspetti paesaggistici che ormai sono noti in tutto il mondo, il parco l’ha posta in zona di tutela integrale, vietando l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione fin dagli anni ‘90. Secondo il Regolamento del Traffico a Mare approvato dall’Ente Parco sono inoltre vietati “la pesca professionale, sportiva e l’attività di immersione subacquea; la balneazione nel settore compreso tra la linea dell’arenile e le boe sferiche di colore giallo situate a circa 70 metri di distanza dalla stessa; non è consentito il calpestio dell’arenile. È consentito il transito, con rotte parallele alla costa e a velocità non superiore ai 3 nodi, di imbarcazioni e natanti da diporto, nonché delle unità da traffico autorizzate, esclusivamente al di fuori delle boe sferiche di delimitazione e nel rispetto delle disposizioni delle autorità. È assolutamente vietato il prelievo e l’asportazione delle formazioni litologiche e minerali, nonché la raccolta di fossili, concrezioni, minerali, inclusa la sabbia”.

Oggi e’ possibile dare fondo all’ancora o ormeggiare ad una boa nella vicina rada della Spiaggia del Cavaliere che offre un buon ridosso da tutti i venti esclusi quelli di levante. Da qui e’ possibile visitare la Spiaggia Rosa a piedi, utilizzando una passerella di legno che consente di camminare sopra la spiaggia senza calpestarla. Il sentiero che conduce dal Cavaliere a Cala di Roto e’ immerso nella macchia mediterranea e regala bellissimi scorci di panorama su Budelli e Spargi. Sulla spiaggia, in una costruzione di legno poco all’interno, vive Mauro, custode dell’isola da 25 anni e suo unico abitante. Vale la pena visitare Mauro per ascoltare le sue storie e la sua visione sul futuro dell’isola.

L’Isola di Budelli fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena, ed e’ pertanto necessario munirsi di permessi e autorizzazioni per le diverse attivita’ del diporto, compresa la sosta in rada. Tali permessi possono essere ottenuti attraverso il sito del Parco o presso uno degli uffici dell’Ente, sull’isola de La Maddalena o a Palau. Si consiglia di consultare il sito dell’Ente Parco (www.lamaddalenapark.it), per verificare gli aggiornamenti su modalita’ e costi per ottenere permessi e autorizzazioni.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?