Cala Francese

Cala Francese è un suggestivo approdo situato ad ovest dell’ Isola di Maddalena, nel meraviglioso tratto costiero della Sardegna. Questa rada è caratterizzata da una costa rocciosa, caratteristica della parte a ovest dell’isola stessa. La zona è famosa per i suoi incredibili panorami e per i tramonti offerti, con l’indimenticabile vista su Spargi.

Le imbarcazioni che decidono di ormeggiare nei pressi di questa rada devono porre particolare attenzione, assicurandosi di avere mano esperta e capacità di navigazione. Infatti, la zona è particolarmente pericolosa a causa dell’assenza d’illuminazione e di fanali di segnalazione.

Inoltre sono presenti molti scogli affioranti dalla superficie dell’acqua, quali rendono pericoloso l’avvicinamento delle barche. Con il suo basso fondale di 3,5 si presenta particolarmente difficoltoso per barche di grande dimensione.

Le barche a vela o da diporto che decidono di approdare allo spazio di Cala Francese, sono ovviamente avvantaggiate, specialmente per la presenza di una banchina di origine militare che oramai è in disuso. Anche se il molo è in grado di ospitare un massimo di 3 o 4 barche con poco pescaggio, quest’ultime devono comunque porre attenzione ai giorni di maestrale. Infatti, tale corrente rende il mare e la navigazione nello spazio molto pericolosa, con problemi nel governare le imbarcazioni di piccola dimensione.

L’intera zona è affascinante, ma oramai in disuso anche nei suoi servizi. Ammirabile la cava che venne chiusa dopo la seconda guerra mondiale e tutti i macchinari. Sono difatti ancora presenti gru, binari, carrelli e trenini, oramai logori. Nonostante il fascino, l’approdo non è ovviamente battuto per particolari attrazioni turistiche e il suo fondale pericoloso non lo annovera adatto a grandi attività balneari.

Cala Francese resta un approdo al servizio della costa ovest dell’ Isola di Maddalena. Non certo la prima attrazione scelta in un itinerario di viaggio. Ma le barche esperte che decidono di ormeggiare nel suo spazio, possono comunque godere di ottimi scorci e tramonti indimenticabili, in uno scenario sicuramente unico.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago