Spiaggia Cala Giunco
La spiaggia di Cala Giunco è considerata una delle spiagge più belle e più ampie del territorio di Villasimius. Siamo a 125 km da Cagliari, verso il sud della meravigliosa Sardegna. Questo territorio dall’incredibile bellezza è chiamato anche “la spiaggia dei due mari”, grazie al fatto che la cala è racchiusa tra il mare e lo specchio salato di Notteri.
Spesso paragonata alle spiagge della zona di Villasimius, la cala è tra le più ampie e battute come attrazione turistica e balneare.
La particolare conformazione geografica conferisce al territorio due notevoli profili, per quella che non è una semplice zona di ormeggio. Ovviamente quello di una insenatura dal mare smeraldo e dai fondali finemente sabbiosi in estate. E in inverno, invece, capace di ospitare esemplari di fenicotteri rosa che trovano ristoro tra le acque cristalline dello stagno di Notteri.
La sabbia è bianca e particolarmente sottile. Particolare che si sposa meravigliosamente con le acque azzurre. Scenari che attirano numerosi pubblicitari e studi fotografici. Ovviamente, diventa la principale attrattiva turistica della zona, specie per famiglie.
Difatti, il luogo si presta in modo perfetto per chi vuole passare una parte di vacanza condita dalla tranquillità, dalla bellezza e anche dai servizi balneari. Accessibile dai diversamente abili, la spiaggia è dotata di ampio parcheggio, locali notturni e zone ristoro per snack e bevande fresche. Inoltre, essendo caratterizzata da un basso fondale, si predispone al noleggio dei patini e alla vita comoda della spiaggia. Quest’ultima dotata di lettini, amache, ombrelloni, noleggio natanti e lettini galleggianti.
E’ facile quindi, che molte imbarcazioni naviganti nei mari della zona, possano cercare in questa insenatura un ottimo attracco turistico. Il promontorio vicino nel quale sorge l’antica torre, spinge inoltre a godersi una visita turistica del territorio, fino a godere di una veduta indimenticabile dell’intera cala.
Ovviamente, l’ormeggio in prossimità della spiaggia richiede grande accortezza. Proprio a seguito dei fondali bassi e dalla vita balneare molto viva. Sono comunque numerose le piccole barche a vela che visitano il luogo, anche alla ricerca di attività più ludico sportive. Nello specifico attività di surf grazie al vento da sud-est, il quale forma onde di grande attrattiva.