Arc. di La Maddalena – Cala Lunga – Isola di Razzoli

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

41° 17′ 58″ N

Longitudine:

9° 20′ 38″ E

Email:

lamaddalena@guardiacostiera.it

Tel:

Capitaneria di Porto La Maddalena 0789-736709

Città:

La Maddalena

Provincia:

Olbia-Tempio

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Razzoli island

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

Sabbioso – Roccioso

Ridosso:

I e II quadrante

Orario Accesso Al Porto:

continuo – Mantenersi al centro del canale

Rade Vicine:

Porto Madonna – Cala Santa Maria

Pericoli:

porre attenzione ad alcuni scogli affioranti lungo la costa e in entrata a sinistra.

Traversie:

Ponente

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Lunga è l’unico approdo nell’isola di Razzoli, presso le Bocche di Bonifacio Si tratta di un’insenatura profonda e ben riparata con un piccolo pontile per il servizio del faro nella parte nord orientale della Cala.

L’insenatura si trova nella parte occidentale dell’isola ed offre ridosso da tutti i venti tranne quelli da Ovest. Cala Lunga è composta da due gole con fondali di roccia e sabbia, profondi 3-4 metri nella parte più interna. E’ possibile dare ancora in entrambe le gole: quella settentrionale è più piccola ma offre un ridosso migliore dai giri di vento.

Entrando nella cala bisogna prestare attenzione agli scogli affioranti e sommersi, numerosi tanto sul lato meridionale quanto intorno alla punta che separa le due gole.
A Cala Lunga non vi sono servizi. Nel periodo estivo viene allestito un campo boe all’interno della baia, che consente la sosta anche nella parte più esterna della rada, dove il fondale è profondo e non è possibile dare ancora.

L’Isola di Razzoli fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena ed è pertanto necessario munirsi di permessi e autorizzazioni per le diverse attività del diporto, compresa la sosta in rada. Tali permessi possono essere ottenuti attraverso il sito del Parco o presso uno degli uffici dell’Ente, sull’isola de La Maddalena o a Palau. Si consiglia di consultare il sito dell’Ente Parco per verificare gli aggiornamenti su modalità e costi per ottenere permessi e autorizzazioni.

Essendo quello di venti occidentali il regime prevalente nell’area delle Bocche di Bonifacio, poter visitare Cala Lunga non capita spesso, ma ne vale decisamente la pena.

La spiaggia in fondo all’insenatura e’ composta di ciottoli e sabbia fine; essendo  raggiungibile solo via mare è relativamente poco frequentata anche nei mesi estivi. I fondali sono immacolati e ricchi di fauna e flora; la particolare conformazione della cala, circondata e tempestata di scogli e rocce, rende la baia perfetta per lo snorkeling. Dalla spiaggia è possibile partire in esplorazione dell’isola di Razzoli, sicuramente la più selvaggia dell’arcipelago, con un paesaggio costituito prevalentemente da rocce granitiche scolpite dal vento e macchia mediterranea. L’isola è particolarmente ricca di elicrisio, che colora il paesaggio di giallo e dona a Razzoli un odore caratteristico.

Dalla spiaggia parte l’antica mulattiera che conduce al faro di Razzoli: la passeggiata è molto facile e si estende lungo il vecchio tracciato dei binari che servivano a trasportare il materiale alle famiglie che abitavano il faro e. Oggi permette di godere di panorami mozzafiato sull’isola e su tutte le Bocche di Bonifacio. L’edificio del vecchio faro fu costruito nel 1843, a picco sul mare, ed era un faro molto potente che richiedeva il lavoro di numerose famiglie prima dell’elettrificazione. Oggi l’edificio è abbandonato, ma conserva intatto l’antico fascino.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?