Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

40° 17′ 19″ N

Longitudine:

8° 28′ 17″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

4m

Pescaggio Massimo:

12m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Levante

Pericoli:

Allevamento ittico delimitato da boe gialle

Traversie:

Ponente

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Managu si trova fra le città di Alghero a Nord e Oristano a sud, nel comune di Bosa, nella parte occidentale della Sardegna.

La rada è molto bella e protetta da tutti i venti, il fondale è di circa 4 metri e degrada dolcemente fino alla spiaggia di Bosa, lunga 1 km e attrezzata con stabilimenti balneari e strutture ricettive di ogni genere.

La sabbia è sottile e il fondale marino degrada dolcemente, per cui l’affollamento di famiglie con bambini è massimo, specialmente durante le giornate in cui splende il sole e non c’è vento.

L’acqua è trasparente e molto pulita, tanto da ricevere puntualmente ogni anno le cinque stelle di Legambiente. La spiaggia offre tutti i possibili svaghi per grandi e piccini, compreso noleggio di canoe, wind surf, kite surf, barche ed escursioni subacquee organizzate.

Inutile venire da queste parti se si cerca tranquillità e silenzio, viceversa se si vuole scendere a riva per trovare strutture turistiche accoglienti e ogni genere di svago compresi acquisti alimentari e non alimentari, questo è il posto ideale.

Rispetto ad altre località della Sardegna comunque qui il turismo non è esagerato e la costa si trova nella regione della Plenargia, dove c’è Bosa, l’unica vera città fluviale della Sardegna. Il paese attualmente è in provincia di Oristano, ma fino al 2005 faceva parte della provincia di Nuoro.

È l’unico paese della Sardegna edificato vicino all’estuario di un fiume che è navigabile per imbarcazioni di basso pescaggio. La parte costiera del paese si chiama Bosa Marina e include anche un piccolo porto alla foce del fiume.

All’interno del paese, sulle pendici del colle di Serravalle c’è un castello Malaspina risalente al XIII secolo. Dal punto di vista enogastronomico Bosa è famosa per la produzione di Malvasia.

La spiaggia di Cala Managu si raggiunge via terra tramite una lunga e disagevole strada sterrata, alle sue spalle c’è una folta macchia mediterranea e di fronte un piccolo isolotto, meta di sub e amanti dello snorkeling.

La sabbia è quasi tutta bianca e finissima, con la parte più interna di ciottoli levigati dal mare. Il fondale è sabbioso con qualche roccia e alghe, piuttosto basso per parecchie centinaia di metri e dolcemente degradante al largo.

Lungo la costa vi sono altre calette raggiungibili solamente via mare, come Cala Rapina, Cala ‘e Moros, S’Abba Druche e Tentizzos, tutti posti da sogno.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?