Cala Portese è una rada situata al sud dell’Isola di Caprera, nella meravigliosa cornice della Sardegna settentrionale, nell’arcipelago de La Maddalena, in provincia di Olbia Tempio. Lo specifico tratto di costa è anche chiamato la spiaggia dei Due Mari.
Questo nome deriva dalla composizione della cala, formata da due tratti di spiaggia ben divisi sul lato destro e sul lato sinistro. Le due facce della superficie costiera della cala sono ben distinte, e incorniciano una spiaggia piccola e una più grande: si puo’ scegliere a seconda dei gusti. La Cala Portese bagna la spiaggia più grande, ed è caratterizzata da una sabbia bianca e finissima, che regala al contesto un meraviglioso panorama.
Questo fondale sabbioso incide anche sulla bellezza del mare, che ovviamente si trasforma in una macchia cristallina. Inoltre, il fondale particolarmente basso, regala alla superficie dell’acqua un insieme di cangianti colori che vanno dallo smeraldo all’azzurro. L’intera insenatura è tranquilla e ventilata, accarezzata dal maestrale.
Una barca che decide di navigare per questo tratto di costa della Sardegna settentrionale può trovare diversi posti a disposizione per l’ormeggio (la capacità di attracco e’ fino a 150 posti barca). Cala Portese non possiede servizi in ausilio ai navigatori, ma bensì è uno spazio che incornicia la meravigliosa spiaggia, al fine di ospitare i turisti amanti delle vacanze itineranti.
La spiaggia fornisce il servizio di noleggio ombrelloni, lettini e sdraio. Dispone inoltre di uno spiazzo parcheggio ed è presente una fermata di autobus che consente di raggiungere l’entroterra della spiaggia e della pineta.
Stiamo parlando di una zona che spesso viene utilizzata come meta di itinerari guidati o servizi fotografici dei più importanti enti turistici della regione. Nonostante questa caratteristica, la rada è comunque anche meta di naviganti che scelgono di stare per intere settimane alla spiaggia, alternando vita di barca e di terra ferma.
Cala Portese è una perla della Sardegna, capace di regalare a barche medie e grandi e imbarcazioni a vela, ottime soste in un mare calmo a servizio di spiagge meravigliose. L’ingresso alla cala risulta di norma semplice, per l’ampiezza della superficie a disposizione e l’apertura della costa ma è comunque consigliabile prestare particolare attenzione, soprattutto per l’affollamento nei periodi di alta stagione turistica.