Tharros
Il campo boe di Tharros è posto proprio nella zona limitrofa al famoso sito archeologico del comune di Cabras, nella provincia di Oristano. La zona possiede una scenografia molto emozionante, dalla baia alle rovine in superficie che troneggiano sull’intero sito, regalando un fascino storico all’intera costa.
Solitamente raggiunta via terra, la zona è comunque ambita anche dalle barche da diporto provenienti da Torre Grande o dalla famosa Caletta di Torre Vecchia. Il prolungamento delle rovine del territorio di Tharros si estende anche sotto l’acqua.
Di conseguenza, per proteggere il patrimonio di ritrovamenti risalenti all’età punica, è stato delimitato un apposito campo boe per le imbarcazioni che decidono di ormeggiare nei pressi del sito. Una zona ben delimitata che può ospitare fino a 100 posti barca.
Visto che la costa resta lontana a chi ormeggia nel campo boe, la zona è consigliata a chi non ha poi intenzione di visitare il sotto costa e il sito della località. Per questi ultimi, è consigliabile approdare direttamente al porto di Torre Grande per poi raggiungere il sito in macchina.
L’intera zona è caratterizzata, inoltre, da un’importante presenza di biocenosi bentoniche. Questo aspetto consegna all’ancoraggio una grande responsabilità nel possibile impatto sulla vegetazione dei fondali. Un rischio di danneggiamento che ha visto quindi la necessità del posizionamento molto attento di gavitelli preposti all’ ormeggio.
Spesso meta di un itinerario famoso della zona che vede una navigazione sull’intera Costa Verde, Tharros è stata spesso chiusa alla navigazione o all’ormeggio. Specialmente dopo gravi casi d’ incidenti nei pressi del campo boe a causa di manovre da parte di imbarcazioni timonate con mano poco esperta. Gli appassionati consigliano infatti di fare una sosta al comodo porto di Torre Grande, nel caso di arrivasse dall’Isola di San Pietro e si avesse intenzione di raggiungere Tharros alla fine della lunga navigazione.
Il campo boe di Tharros è famoso per quanto è famoso il sito a cui appartiene. Un pezzo di storia e tradizione a portata di chi ha l’interesse di ammirarne la cartolina. Non si predispone per attività ludiche o balneari.