Capo Coda Cavallo

Dati Generali

Latitudine:

40° 50′ 25″ N

Longitudine:

9° 43′ 15″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Ridosso:

Venti del III e IV quadrante

Traversie:

Maestrale

Servizi in Banchina

Descrizione

La rada di Capo Coda Cavallo si trova nei pressi dell’omonimo promontorio in provincia di Olbia Tempio nella Sardegna nord orientale. La rada è situata nell’area naturale marina protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, che comprende le isole Molara, Molarotto e Tavolara.

L’area protetta è suddivisa in zone più o meno interdette alla navigazione; intorno alle isole Tavolara e Molarotto, ad esempio, è vietata la balneazione e le escursioni subacquee sono consentite solamente con una guida.

Nella rada di Capo Coda Cavallo è possibile ormeggiarsi e dare fondo all’ancora. L’insenatura è molto ampia e protetta dai venti di scirocco ed è proprio per questo motivo che è molto frequentata, la protezione pressoché totale da venti e correnti.

L’acqua è trasparente e cristallina ed è tra le più calde di tutta la Sardegna, quindi l’affollamento è inevitabile. Di fronte alla rada c’è una lunga spiaggia molto bella, ma non è l’unica, tutta la costa è punteggiata di calette e spiagge di sabbia bianca.

Il posto è incantevole, dietro la stretta e lunga spiaggia c’è una natura incontaminata e sopra la collina di fronte alla baia un villaggio turistico attrezzato.

Uscendo dalla rada in direzione sud, tra il promontorio e l’isola Molara c’è uno stretto, che in caso di forte vento è un po’ difficoltoso attraversare.

Costeggiando il promontorio in direzione ovest a circa duecento metri da un isolotto vicino alla costa c’è uno scoglio in superficie, chiamato Testa di Moro a cui bisogna prestare molta attenzione.

Dalla parte opposta, in direzione di Porto San Paolo, vi sono molte insenature riparate dal vento con meravigliose spiagge di sabbia bianca dove è possibile ormeggiarsi e fare il bagno.

Bisogna fare attenzione ai fondali, perché vi sono spesso degli scogli semi affioranti; attenzione anche al relitto di una nave nei pressi del porto.

La rada di Capo Coda Cavallo è meta di appassionati di immersioni subacquee, sebbene in gran parte della zona siano permesse solamente accompagnati da guide autorizzate. Nei pressi dell’isola Tavolara la navigazione è quasi tutta interdetta, anche a causa di installazioni militari dello Spalmatore di Fuori.

A terra lo sbarco è consentito solamente con l’autorizzazione dei proprietari e in estate si svolge ogni anno un’importante rassegna cinematografica internazionale.

L’isola Molara è rocciosa e impervia, tuttavia è abitata grazie alla presenza di numerose sorgenti d’acqua. Anche quest’isola, come Tavolara, è proprietà privata. L’isola Molarotto è poco più di uno scoglio di qualche decina di metri quadrati. La vegetazione è scarsa, ma vi sono specie animali endemiche ed è talmente frequentata dagli uccelli marini da esserne spesso completamente ricoperta.

L’isola Proratora è uno scoglio disabitato lungo 350 metri e dista circa 200 metri da Capo Coda Cavallo.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?